Cultura 07:00

Tagliacozzo, "La Notte delle Muse": l'arte, la poesia e l'arte culinaria da protagoniste

Locandina 2.png

TAGLIACOZZO. Un nuovo evento colorerà quest’anno l’estate tagliacozzana. Un’intera strada del centro storico, via Orsini, sarà la dimora dell’arte nelle sue varie forme di espressione nella giornata di venerdì. Organizzata dall’associazione Proloco e dall’associazione “Cantina: Caffè degli Artisti”, la manifestazione “La Notte delle Muse” inizierà alle cinque di pomeriggio proseguendo sino a mezzanotte: giovani musicisti si esibiranno sul palco allietando il pubblico con differenti strumenti, stili e generi musicali. Dal reggae al blues, dal classico al rock moderno, le varie melodie accompagneranno i partecipanti nell’osservare la mostra di quadri e di fotografie allestita sul muro circostante, mentre diversi pittori della zona si esibiranno in un’estemporanea. Non mancheranno le poesie, raccolte tra diversi autori del luogo, che saranno esposte vicino ai quadri e che saranno lette e interpretate. 


Per riuscir a soddisfare anche il senso del gusto, una giovane chef del posto, Lucia Tellone, già nota per i suoi studi in Europa e per la sua collaborazione nel ristorante di Milano di Carlo Cracco, delizierà i partecipanti con una degustazione di piccoli piatti preparati con i prodotti tipici del territorio, accompagnati da una famosa cantina abruzzese, “Filomusiguelfi”.



“Sicuramente non sarà il classico evento di sempre”, hanno dichiarato i giovani rappresentanti della Proloco Silvia Federici e Raffaele Castiglione M. “sarà un modo per permettere ai giovani talenti del luogo di esprimersi e partecipare attivamente alla promozione del territorio e per cercare di valorizzare l’appellativo “Città d’Arte” attribuito a Tagliacozzo da diversi anni”.

Protagonista della serata è l’arte stessa, non solo i singoli artisti, ma la volontà di esprimersi attraverso uno strumento, di comunicare un messaggio o un semplicemente pensiero che possa sciogliere il cuore dalla catene della statica routine. Per questo il richiamo alle Muse, le antiche custodi dell’Arte, intesa come verità del Tutto. L’evento è gratuito e tutti sono invitati a partecipare”.

 

Redazione Avezzano Informa 








Ti potrebbero interessare anche Cultura | Notizie
avezzano | tagliacozzo