Attualità 06:30

Tagliacozzo, "Gironi Divini": i Legionari romani invadono il paese

GIrono-divini-2014-Dante-Alighieri-Battaglia-di-Tagliacozzo-13-1-624x476 (1).jpg

TAGLIACOZZO. Uno spazio dedicato alla dea Minerva, citata in più occasioni nella Divina Commedia, sarà quello riservato nel corso della manifestazione dantesca “Gironi divini”, in programma per il 20-21 e 22 agosto, dalla “Legio I Minervia”, un gruppo di ricostruzione e rievocazione storica che ha lavorato anche per importanti documentari storici e che negli anni passati ha richiamato la presenza di tanti appassionati grandi e piccini.

 

Durante la tre giorni enogastronomica tutta dedicata al Sommo Poeta, dopo il successo degli anni passati,  i legionari romani torneranno in città il 21 e 22 agosto, venerdì e sabato, e costruiranno un accampamento tra le antiche mura di Palazzo Ducale dove si potrà vedere da vicino come vivevano, come lavoravano e cosa mangiavano ai tempi dell’antica Roma.

 

Come Dante fa nel  XXX canto del Purgatorio descrivendo l’abbigliamento di Beatrice («…cerchiato de le fronde di Minerva…») quest’anno l’accampamento sarà un omaggio a Minerva come dea della sapienza (accostamento  anche biblico), descritta dal Dante con la ghirlanda di ulivo. 

Durante la manifestazione, a ingresso gratuito, potranno essere osservati gli aspetti che corredavano la vita del legionario, come la creazione e la manutenzione di oggetti di vita quotidiana e per il tempo libero con utensili, giochi, monete e beni comuni.

 

Ci saranno poi rievocazioni di riti propiziatori, didattiche militari, didattica per bambini, giochi di gruppi, didattica alimentare militare e medicus. La Legio I Minervia  fu una legione romana formata da Domiziano (anche lui citato nel canto XXII del Purgatorio) probabilmente nell’82 per la campagna contro la tribù germanica dei Catti.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | tagliacozzo