Sport 08:00

Cai, sez. Pescina: escursione e apertura del "Sentiero Silone"

senti.jpg

PESCINA. Continuano gli appuntamenti con il CAI sott. Pescina che il 22 agosto inaugurerà il “Sentiero Silone”.

Il percorso, nato da un’intuizione dell’alpinista e scrittore Stefano Ardito, intende ritrovare sul territorio di Pescina e della Valle del Giovenco i moltissimi punti che Ignazio Silone descrive nelle sue opere.

 

Il percorso, ad anello, si suddivide in due diversi gradi di difficoltà (scala CAI) che gli escursionisti possono decidere liberamente di affrontare secondo le proprie capacità.

L’itinerario di tipo – T- (TURISTICO) ha uno sviluppo di circa 7 km e un dislivello in salita di 500 m. L’itinerario diviene di tipo – E - (ESCURSIONISTICO) se si sceglie di percorrere le varianti “Il Mandorlo” e “Prato delle Streghe”, in quanto la lunghezza del tracciato raggiunge circa 10 km con un dislivello di 700 m.

 

Si consiglia un equipaggiamento idoneo costituito da zaino, scarponi, giacca anti vento, pile, cappello, alimenti, acqua, sali minerali, protezione solare, bastoncini telescopici, piccolo kit di pronto soccorso personale.

 

Il RITROVO è fissato alle ore 08.00 a PESCINA - Piazza Duomo (S. Maria delle Grazie) - la PARTENZA è alle ore 08.15. Alle ore 10.00 si giunge alla Selva di Martino (q. 1000 m s.l.m.) dove è prevista una sosta con colazione al sacco. Alle ore 10.30 si riparte e alle ore 12.00 circa si prevede l’arrivo a Pescina con termine dell’escursione. Chi vorrà, potrà fermarsi a pranzo nei vari ristoranti convenzionati, indicati in loco da un’apposita informativa predisposta dal CAI PESCINA.

 

La partecipazione è aperta anche a non soci CAI, previa iscrizione (nome-cognome e data di nascita) presso la Sede Sociale e versamento della quota assicurativa obbligatoria individuale di € 10,00. Il COORDINATORE DELL’ESCURSIONE è il Consiglio Direttivo del CAI PESCINA tramite il quale ci si può iscrivere telefonando al 338 9702241, entro venerdì 21 agosto 2015, ore 19. 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | pescina | silone