Attualità 06:30

Tagliacozzo, “Gironi Divini” con le cantine pugliesi: tra gli ospiti anche Bruno Vespa

federico e bruno vespa (2).JPG

TAGLIACOZZO. Non solo rievocazioni e degustazioni eno-gastronomiche all'edizione 2015 di "Gironi Divini", ma anche altre regioni, come la Puglia e le sue cantine, ospiti nella manifestazione a Tagliacozzo dal 20 al 22 agosto.

 

Non mancherà il vino prodotto dai discendenti diretti del Sommo Poeta nel cuore della Valpolicella, il Serego Alighieri.

 

Saranno tre gli appuntamenti ogni giorno nelle splendide salette del Palazzo Ducale, con un focus sui vini simbolo d’Abruzzo e un confronto con i vicini pugliesi.

 

Grande attesa per l’elezione del Montepulciano dell’anno. Come nella battaglia citata da Dante, “e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo”, quest’anno la battaglia si ripeterà, ma a colpi di calice.

Infatti dopo il successo dello scorso anno, nei palazzi storici della città aperti al pubblico nella tre giorni di eventi, si svolgerà una competizione di 8 vini scelti tra i migliori della regione che si “sfideranno” in una sorta di tabellone tennistico e sarà il pubblico ad eleggere alla fine il “campione” di Gironi Divini.

 

Tra i vini in gara anche quelli dell'azienda "Futura 14", della famiglia che fa capo al giornalista di origini abruzzese Bruno Vespa e che produce cinque vini tra cui il Primitivo di Manduria riserva “Raccontami”, il Primitivo Salento “il Rosso dei Vespa” e il Rosso Puglia “il Bruno di Vespa”, che è il vino di base dell’azienda, oltre al “Bianco dei Vespa” del 2015.

 

A condurre gli incontri sarà il giornalista di settore, Franco Santini, collaboratore della prestigiosa guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club.

Gli incontri avranno durata di circa un’ora. Per prenotazione e  partecipazione (10 euro) è possibile contattare il 335-7533346. I posti sono limitati.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | tagliacozzo | vespa