Attualità 06:15

Pescina, Hospice: allestita una biblioteca con 150 volumi per i malati a fine vita

Interno hospice.JPG

PESCINA. Una biblioteca con circa 150 volumi, dai grandi classici come Shakespeare, Dostoevskij e Manzoni fino a scrittori contemporanei come Gramellini, allestita all’interno dell’Hospice di Pescina. Nella struttura, organizzata per dare il massimo dell’affetto e della dolcezza ai malati a fine vita, riecheggiano adesso le parole dell’Innominato nei Promessi Sposi sul senso della vita oppure i rumori della Venezia del 1500 tra processi, dogi e, soprattutto, usurai sconfitti dal bene.

 

I volumi, collocati all’interno di una graziosa sala-lettura, sono il frutto della donazione di parte di varie famiglie che, negli ultimi 2 anni (dall’apertura della struttura) hanno trovato nell’Hospice un luogo adeguato in cui accompagnare un proprio caro, nella fase finale della sua vita, in un clima di grande calore umano e vicinanza fisica.

 

La biblioteca ha preso forma gradualmente anche e soprattutto grazie al contributo di semplici cittadini, un segno di attenzione e gratitudine per la struttura, diretta dalla dr.ssa Emma Cornelio che, dal gennaio scorso a oggi, ha effettuato 64 ricoveri per malati terminali.

 

 

I malati risiedono in gran parte nei comuni della Valle del Giovenco ma l’eco del servizio di eccellenza, assicurato dalla struttura di Pescina, è ormai giunto in tutte le zone della Marsica e fino al confine col Lazio, in particolare alla Piana del Cavaliere.

 

Al territorio della Marsica si sono aggiunti recentemente Sulmona e altri centri della Valle Peligna. I ricoveri riguardano sempre più anche cittadini di altre nazioni, tra cui Bangladesh, Nigeria, Marocco, Croazia.

 

 

L’Hospice dispone di 10 posti letto ed è collocato al quarto piano dell’edificio che ospita il Pta (presidio territoriale di assistenza) diretto dalla dr.ssa Anna Maria Franchi. Ciascuna stanza ha un posto letto per il malato e un altro a disposizione del familiare per stare accanto al proprio congiunto. Alta qualità alberghiera, con locali di socializzazione e televisori in camera, oltre a una cucina ‘fai da te’ per preparare piatti personalizzati.

 

 

L’Hospice di Pescina fa parte della Rete della terapia del dolore e cure palliative coordinata, a livello della provincia Aq, dal prof. Franco Marinangeli che comprende un altro Hospice a L’Aquila.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ti potrebbe interessare anche Provincia
avezzano | pescina | hospice