Attualità 06:30

Celano, "Cent'anni fa accadde": 100 copie in dono per la comunità residente all'estero

download (1) (1).jpg

CELANO. Gesto nobile del Comitato per il centenario della Grande guerra che, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha deciso di regalare 100 copie del libro "Cent'anni fa accadde" scritto da Sergio Iacoboni, Pina Mascitti e Vero Fazio, in occasione della Festa dell'Emigrante che si terra' il 25 agosto, ai celanesi residenti all'estero, tornati a Celano per l'occasione.

Ogni famiglia potra' cosi conservare in casa una copia della bella pubblicazione e conoscere la storia della nostra Citta', le proprie origini, le proprie tradizioni, la propria cultura.

 

"Una comunita' di contadini, di pastori e cafoni operai in lotta per la conquista della terra. Si apre cosi con l'avvio della questione del Fucino il primo Novecento. Con questo semplice gesto" ha dichiarato il presidente del Comitato Dott. Ilio Nino Morgante "insieme al Comune di Celano, vogliamo che i nostri concittadini possano riportare in terre lontane un pezzo della storia della nostra citta', vissuta durante il terremoto della Marsica del 1915 e della Grande guerra che, non dobbiamo mai dimenticare fece migliaia di morti nella Marsica". 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Notizie
avezzano | celano