Cultura 06:15

Civita D'Antino, VI edizione di "Inquadrando Paesaggi": l'arte lunga un secolo

civita locandina.jpeg

CIVITA D'ANTINO. Torna “Inquadrando paesaggi a Civita D’Antino”, la rassegna di Arte, Cultura e Tradizioni popolari prevista per sabato 5 e domenica 6 settembre 2015.

 

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si propone di celebrare l’incontro dei pittori danesi guidati da Kristian Zahrtmann e il suggestivo paesaggio di Civita D’Antino che diede luogo all’intensa stagione creativa dell’arte danese e scandinava di fine ’800 e primi ‘900.

 

 

La manifestazione, promossa dal Comune di Civita D’Antino e dalla ProLoco, nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti come la donazione di una targa presidenziale quale Alto riconoscimento della Presidenza della Repubblica e l’Alto patrocinio del Ministero dei Beni culturali.

Importanti anche le collaborazioni avute nelle sei edizioni: Accademia delle Belle Arti di Roma, Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, Galleria Pio Monti di Roma, Harmonia Novissima.

 

Arte, Musica, Teatro ed Enogastronomia sono i protagonisti di questa sesta edizione che si preannuncia con un calendario ricco di spettacoli musicali e teatrali d’Autore. Numerose saranno le mostre itineranti nel centro storico del paese e numerosi gli ospiti illustri del panorama dell’arte.

Il laboratorio dei bambini sarà curato da “Orchidea” e “Melo Cotogno”, della Melevisione.

 

Quest’anno il Premio ACCDA – Arte Contemporanea a Civita D’Antino sarà assegnato all’artista marsicana,svizzera d’adozione, Valentina De’ Mathà, quale riconoscimento per l’importante carriera artistica internazionale. Per l’occasione l’artista esporrà presso il museo Archeologico “Antinum”, una parte dell’opera “Silenzio”, presentata alla 54° Biennale di Venezia e dedicata alla memoria delle 308 vittime del terremoto di L’ Aquila. L’artista è stata da poco inserita nell’importante collezione di Luciano Benetton “Imago Mundi” con l’opera “Fucinus”, dedicata all’Abruzzo e già esposta presso la prestigiosa Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e la Fondazione Cini di Venezia.

 

La direzione artistica e l’organizzazione dell’Evento sono affidate alla Sisko s.r.l.

 

Sono aperte le iscrizioni per l'Estemporanea di pittura, Premio“Kristian Zahrtmann” scorci di vita quotidiana e paesaggi di Civita D'Antino e della valle roveto.

 

Contatti Evento:

mob. 320 5776451 Cinzia Pace, Project Manager.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano | civita | paesaggi