Attualità 05:48

"E...state nella Riserva 2015", incontro tra la natura e l'arte con Marco Noto e Silvia Felli

locandina seminario Natura e Arte  Abruzzo.jpg

AVEZZANO. Continuano gli appuntamenti inseriti nell'ambito del calendario E...state nella Riserva 2015. Sabato 12 settembre ore 18:00 nella Casa del Pellegrino Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus verrà proposto un interessante approfondimento sul tema “Armonia tra natura ed arte nell'Abruzzo montano”, ospitando lo scrittore Marco Noto che, in collaborazione con la storica dell'arte Silvia Felli, illustrerà il peculiare e suggestivo connubio esistente nel nostro territorio.

 

L'evento rappresenterà una importante occasione di riflessione ed analisi dello strettissimo rapporto intercorrente fra le evidenze naturaliste dell' Abruzzo interno e le bellezze storiche, architettoniche ed archeologiche che costellano ed impreziosiscono le montagne abruzzesi.

 

Nel corso delle relazioni verranno identificate le tre principali direttrici di un itinerario ideale che abbraccia la Valle del Vomano, la Majella Orientale ed il Sirente-Velino per poi ricongiungersi nella Marsica centrale ed in particolar modo nella Riserva del Monte Salviano sede del Santuario di Pietraquaria.

 

Un viaggio ideale, quindi, nella storia e nell'arte dell'Abruzzo interno a testimonianza della perfetta armonia e la stretta simbiosi fra uomo e natura e della capacità dei Nostri antenati di coniugare, tutelandola, la unicità del paesaggio alle creazioni artistiche in un perfetto equilibrio fra attività antropopiche e salvaguardia del Creato.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | state | riserva