PESCASSEROLI. Continuano ad arrivare le confortanti notizie sullo stato di salute dell’orsetta Morena, ritrovata nel territorio di Villavallelonga e ospitata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Anche se verso la fine di agosto ha avuto qualche problema alla dentatura dovuto al cambio dei denti da latte, l’orsetta è stata costantemente seguita dal veterinario, e, oggi, fanno sapere dal Parco, si può dire che i canini da latte sono consumati completamente, mentre gli incisivi, premolari e molari sono definitivi.
Anche il suo comportamento continua ad essere sempre più schivo e nervoso alla presenza del custode e della biologa, tanto che in più di un’occasione ha mostrato insofferenza nei loro confronti. È proprio questo atteggiamento quello che maggiormente conforta i responsabili dell’Ente in vista del futuro rilascio dell’animale. Infatti lo stesso professor John Beecham aveva evidenziato questa sua caratteristica che la rende una buona candidata per il ritorno in libertà.
Tutto il lavoro svolto con il consulente è stato molto produttivo per le diverse informazioni che ha fornito al Parco sulle modalità di allevamento e sulle aree e i tempi di rilascio. Dopo aver visitato l’area dove è ospitata l’orsetta e aver visto Morena, Beecham si è espresso favorevolmente sul lavoro attuato fino a quel momento. Anche dall’America, il professore continua ad interessarsi al cucciolo abruzzese e a supportare tutte le attività anche creando contatti con specialisti di tutto il mondo. «Non sappiamo come andrà a finire questa storia» commentano dal Parco «ma siamo sicuri che sia qui, che oltreoceano, tutti facciamo il tifo per lei».
Redazione Avezzano Informa