Attualità 06:30

Celano, un concorso sul terremoto e l’entrata dell’Italia nella Grande Guerra

Il concorso, riservato agli studenti celanesi, è organizzato dall’Archivio Sforza


Celano panorama.jpg

CELANO. Nell’ambito della duplice ricorrenza relativa al centenario del terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915 e dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale del 1915, l’Archivio Sforza ha promosso un’iniziativa rivolta agli studenti residenti a Celano che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.

 

Queste nuova iniziativa riguarda anche gli aspetti dell’emigrazione celanese dal 1870 al 1970 e la storia dell’evoluzione dell’Esercito Italiano dal 1700 (Regno di Sardegna) al 1945 (Caduta del fascismo).

 

Per essere d’ausilio ai ragazzi sono state organizzate delle mostre, tuttora aperte, realizzate sotto l’alto patrocinio di Enti locali e statali, nelle quali sono esposte divise delle varie epoche di riferimento, armi in dotazione dei reggimenti, documenti, oggetti e cimeli. Una specifica sezione è dedicata all’atto eroico dei militari italiani a Cefalonia, Grecia, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. In rassegna anche documenti sulle cause dell’emigrazione e sugli aspetti del terremoto. La mostra è stata allestita nel piano superiore dell’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano e rimarrà aperta alle visite delle scolaresche, o dei singoli studenti, fino al 4 novembre (per le visite guidate rivolgersi al 328 1631495).

 

Per completare il programma prestabilito, l’Archivio Sforza ha intrapreso l’iniziativa del concorso che prevede la concessione di premi alle tre migliori ricerche. I lavori dovranno essere di almeno 25 pagine, corredati da foto e documenti e andranno consegnati in un plico chiuso entro il 31 dicembre 2015, a mano o per via postale, all’Archivio Sforza di Celano, via Santa Cecilia. Gli elaborati presentati verranno esaminati da un’apposita commissione formata da uno storico, un professore di lettere e storia, un saggista, un ufficiale in servizio membro dell’esercito, un rappresentante dell’Archivio Sforza, uno della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo e da un membro della Deputazione di Storia Patria. Il giudizio espresso per iscritto dalla commissione è insindacabile e darà luogo alla graduatoria del concorso.

I premi consisteranno in un computer portatile per il primo classificato, un tablet per il secondo e tn telefonino touchscreen per il terzo. Ai tre vincitori sarà consegnato un attestato esteso alla scuola di appartenenza.

Saranno esclusi dal concorso gli elaborati realizzati da chi non ha visitato le mostre in corso all’auditorium, che utilizzano testi pubblicati su internet che, comunque, possono essere presi solo come riferimento per sviluppare considerazioni personali e quelli che nelle note riportano testi non ritenuti idonei ad insindacabile giudizio della commissione giudicante. La consegna dei premi e degli attestati avverrà durante un’apposita cerimonia che si svolgerà a Celano il 13 gennaio 2016.

 

Redazione Avezzano Informa