Attualità

Tesori dell’ex Lago: il Fucino e la Marsica nella città di Expo

ex lago.jpg

AVEZZANO. Dal 2 al 7 ottobre Milano ospiterà i “Tesori dell’ex Lago”, a Casa Abruzzo, nel quartiere Brera.

 

L’evento, organizzato dal Consiglio regionale d’Abruzzo, dal Comune di Avezzano e dall’Istituzione per il Centenario del terremoto della Marsica, prevede una serie di incontri con istituzioni e enti della Lombardia, con gli abruzzesi a Milano e con gli studenti universitari degli del capoluogo lombardo.

 

In quei giorni ci saranno poi seminari sulla storia, la cultura e l’economia del Fucino e della Marsica, una serie di degustazioni di prodotti tipici marsicani e gli sbandieratori della “Giostra cavalleresca di Sulmona”.

 

La mostra sul terremoto della Marsica vuole essere un omaggio alle vittime dei terremoti di ieri e di oggi e di quei i marsicani che, segnati dal lutto, seppero risalire la china con coraggio, ricostruendo le loro vite, le loro case e il loro futuro. Un lungo viaggio della memoria di una comunità che si è sempre distinta per operosità e fierezza e che, con le sue aziende agricole, si sta facendo conoscere in tutta Italia e in occasione dell’Expo è intenzionata a fare il definitivo salto di qualità.

 

Redazione Avezzano Informa