Attualità 05:00

Imenotteri, allarme veleno: parte la campagna "Punto nel vivo" di Federasma e Allergie Onlus

Poster_Punto_nel_Vivo.jpg

L'AQUILA. Federasma e Allergie Onlus insieme per un unico scopo, la prima campagna di sensibilizzazione contro le allergie al veleno di imenotteri (api, vespe e calabroni).

 

Sarà la città di L’Aquila a partecipare alla prima edizione della campagna d’informazione “Punto nel Vivo”, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico l’esistenza, le caratteristiche e le terapie delle reazioni allergiche da punture di imenotteri.

 

Un “ordine“, quello degli imenotteri, che comprende oltre 100.000 specie d’insetti, tra i quali, i più noti e comuni sono api, vespe e calabroni.

 

“Sono oltre 5 milioni gli italiani che ogni anno vengono punti" ha dichiarato  il Dott. Francesco Murzilli, responsabile dell’U.O. di Allergologia dell’Ospedale SS. Filippo e Nicola di Avezzano "ma si stima che l’'allergia al veleno di Imenotteri possa provocare reazioni locali estese (dal 2,4% al 26%) o reazioni sistemiche più o meno gravi (dall’1% al 8,9%) di tipo respiratorio e cardiocircolatorio che si possono complicare fino alla morte: circa 10-20 decessi all'anno accertati in Italia".

 

 Le persone che hanno le maggiori probabilità di contrarre questa allergia sono gli operatori che, per motivi lavorativi, si possono trovare più frequentemente in contatto con questi insetti: non solo gli apicoltori, ma anche giardinieri, agricoltori e più in generale chi svolge attività lavorative in all’aria aperta, in campagna o nei boschi.

Va sottolineato che però i soggetti in assoluto più a rischio sono gli anziani e i cardiopatici perché, in caso di reazioni sistemiche o shock anafilattico, avrebbero una ridotta capacità di recupero.

 

L’iniziativa “Punto nel vivo” è promossa da 25 esperti che fanno riferimento ai principali Centri Allergologici Specializzati nella diagnosi e terapia dell’allergia al veleno di imenotteri, patrocinata da Con il contributo incondizionato di FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti (www.federasmaeallergie.org) e realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abellò (www.alk-abello.it).

 

Per maggiori informazioni sulle iniziative della campagna e sui centri allergologici di riferimento è possibile consultare: www.facebook.com/puntonelvivo 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | l'aquila | imenotteri | campagna