Attualità 08:00

Dall’ex Lago ai prodotti dell’orto d’Italia: la ricchezza della Marsica all’Expo

expo abruzzo.jpg

MILANO. La mostra dedicata al Fucino e ai “Tesori dell’ex Lago” è arrivata a Milano, nello spazio “CasAbruzzo”, allestito dalla Regione in occasione dell’Expo.

 

Alla cerimonia di inaugurazione dell’esposizione, che sarà nel capoluogo lombardo fino al 7 ottobre, anche gli studenti delle scuole marsicane che hanno vinto il concorso “Come i giovani immaginano il futuro di Avezzano e della Marsica”, bandito nei mesi scorsi dal Consiglio regionale, in occasione del centenario del sisma del 1915: Marica Pecce dell’Istituto Superiore “Arrigo Serpieri” di Avezzano, Irina Nicoletta Puie dell’Istituto tecnico per il turismo di Tagliacozzo, Alessandro Del Roscio, Rossella D’Angelo e Davide D’Angelosante dell’Istituto “Maiorana” e Clara Bianchi del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”.

 

La mostra ripercorre non solo alcuni frammenti del terribile terremoto di 100 anni fa, ma offre anche uno spaccato dei tesori della Marsica: dai Cunicoli di Claudio ad Alba Fucens, passando dal settore agroalimentare di quello che viene considerato “l’orto d’Italia”.

 

Redazione Avezzano Informa