Attualità 05:20

Il voto del '48: la propaganda elettorale in mostra ad Avezzano nell'Archivio di Stato

ele48-6.jpg

AVEZZANO. È il 1948 quando, in un'Italia divisa e ferita dal secondo conflitto mondiale, oggetto di divisioni da parte degli Alleati, si svolgono le prime elezioni politiche libere e a suffragio universale.

 

Con una difficile congiuntura economica e finanziaria, con gli aiuti americani del Piano Marshall, con la traumatica rottura dei rapporti tra i maggiori partiti che avevano retto il governo dalla Liberazione, le italiane e gli italiani vengono chiamati al voto in un clima di dura contrapposizione ideologica e di accesa conflittualità sociale tra le forze politiche esistenti.

 

Sarà la mostra “I manifesti della propaganda elettorale nelle elezioni del 1948”, che si terrà nei locali della Sezione di Archivio di Stato di Avezzano a partire da domenica 11 ottobre, a rappresentare il clima di aspra lotta politico-ideologica che attraversava l'Italia in quel momento.

 

Inserita nella manifestazione “Domenica di carta”, organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si servirà di materiale archivistico proveniente dall’Archivio di Stato dell’Aquila, dall’Archivio Lelio e Lisli Basso - Roma, dall’Archivio Storico del Comune di Avezzano e dall’Archivio privato Sforza di Celano.

 

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile domenica 11 ottobre 2015, dalle h. 10 alle 18, con l’ausilio del personale della Sezione che guideranno i visitatori.

La mostra si protrarrà fino al 31 dicembre 2015, dalle h. 9 alle h. 13 (lunedì – venerdì).

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | propagandaelettorale | 48 | l'Italia