Attualità 08:00

9° Reggimento Alpini L’Aquila, 300 penne nere d’Abruzzo in Libano per sei mesi

alpini.jpg

L’AQUILA. Saranno circa 300 gli Alpini di stanza in Abruzzo che, nei prossimi giorni, partiranno per il Libano nell’ambito dell’operazione internazionale denominata Leonte. Un impegno che dovrebbe coinvolgere le penne nere dai tre ai sei mesi.

 

Il comandante regionale dell’Esercito, il generale di brigata Rino De Vito, ha rivolto il proprio saluto al personale del 9° Reggimento nella caserma Pasquali Campomizzi dell’Aquila.

 

Le tre compagnie di alpini inquadrati nella Brigata “Taurinense” subentreranno al personale della Brigata Aeromobile Friuli attualmente al comando dell’operazione. I militari saranno impiegati nell’ambito della missione internazionale di sicurezza e assistenza Unifil che opera su mandato delle Nazioni Unite e lavoreranno al fianco di colleghi provenienti da altre 12 nazioni.

 

Compiti principali della missione: assistere il governo libanese nell’esercizio della propria sovranità sul territorio per garantire la sicurezza dei confini, con particolare riguardo alla frontiera con lo Stato di Israele, e sostenere le forze armate libanesi nelle operazioni di sicurezza per prevenire un ritorno delle ostilità e creare le condizioni per una pace duratura.

 

Al termine dell’incontro con De Vito, il generale ha formulato i suoi auguri al comandante del 9° Reggimento Alpini, il colonnello Antonio Sedia, e al prossimo comandante della task force che opererà in Libano, il tenente colonnello David Colussi.

 

Redazione Avezzano Informa