Attualità 05:20

Terza tappa per #uniticontroilcancro: anche Massa d'Albe in rosa

images.jpg

AVEZZANO. Si accende di rosa una terza città della Marsica. Il Comune di Massa D’Albe, dopo Ovindoli e Avezzano, ha deciso infatti di aderire alla battaglia contro i tumori e a quella per la prevenzione.

 

Una ‘marcia per la salute’ quellache da un mese viene portata avanti dalle due Associazioni di Volontariato gemellate, ossia la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di L’Aquila e Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Avezzano.

 

Questa sera, a partire dalle ore 21 circa, nel Municipio del Comune di Massa D’Albe, un nuovo convegno a carattere medico-informativo prenderà il via. Sarà il terzo promosso dalle due realtà sociali sorelle. L’argomento principe è, ovviamente, la prevenzione dei tumori e la sua messa in pratica. 

Interverranno il medico chirurgo e senologo Antonio Addari, presidente Lilt Aq e l’urologo Massimo Calabrese, esperto di andrologia e operante nell’Ospedale Civile di Avezzano.

 

Già dalla giornata di ieri, i volontari della Croce Rossa Italiana attivi sul territorio, hanno posizionato uno stand informativo nella Piazza antistante il Municipio di Massa D’Albe, per raccogliere dati sulla situazione oncologica reale.

 

 la scommessa di #Uniticontroilcancro è di incrementare la conoscenza delle neoplasie e quindi la conseguente abitudine ciclica alla Prevenzione.

 

Addari, cofondatore del progetto di #Uniticontroilcancro, insieme alla volontaria CRI Anna La Cesa, spirito dell’iniziativa e del gruppo di ‘lavoratori per la vita’, ha commentato: «Mi preme invitare tutti i sindaci a dare una mano alla Lilt accendendo di rosa un luogo simbolo del loro territorio amministrato. Un gesto semplice, questo, ma dotato di una grande sensibilità, che potrebbe tirare acqua al nostro mulino sociale. Fare prevenzione in maniera periodica è un’abitudine semplice ma di fondamentale importanza. La tutela della vita parte da noi con la scelta dello screening. Tendere una mano per ricevere un abbraccio: la Lilt vuole e comunica questo. La Prevenzione non è mai una perdita di tempo».

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | lilt | prevenzione | rosa