REGIONE. È stata approvata dalla Giunta regionale la delibera di finanziamento per la costruzione di scuole innovative, su Decreto del Miur, proposta dall’assessore dei Lavori pubblici Donato Di Matteo. Il Decreto stabiliva la ripartizione fra le regioni di 300 milioni di euro e all’Abruzzo, in base a popolazione e densità scolastica, sono stati assegnati quasi 10 milioni di euro.
I progetti delle scuole da realizzare nelle varie province abruzzesi, fanno sapere dalla Regione, sono innovativi dal punto di vista architettonico, dell’impiantistica, della tecnologia, dell’efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale e prevedono inoltre nuovi ambienti di apprendimento di innovazione didattica.
Tra i quattro interventi abruzzesi, è stato deliberato il finanziamento per un campus scolastico relativo alla fascia dell’obbligo “Valle Giovenco”, in località Collarmele per l’accorpamento delle scuole comunali dei comuni di Aielli, Cerchio, Collarmele, Bisegna, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi, Pescina e San Benedetto per un importo di 2 milioni di euro. Gli interventi previsti nelle varie province consentiranno la realizzazione di edifici innovativi dal punto di vista strutturale e della sicurezza antisismica.
Antonio Mostacci, sindaco di Collarmele, Comune capofila in questo intervento, ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono adoperati affinché la richiesta di costruzione del polo scolastico altamente innovativo fosse portata a termine. «Ringrazio ufficialmente l’assessore regionale Donato Di Matteo» ha affermato «per la sensibilità mostrata per le aree interne, il consigliere regionale Maurizio Di Nicola per il supporto dato all’iniziativa e tutti i sindaci che hanno creduto nel progetto».
L’iniziativa rappresenta un investimento importante per tutto il territorio della Valle del Giovenco ed è tesa a colmare il gap infrastrutturale esistente con altre zone della regione. «Nelle schede pre-progettuali» ha spiegato il sindaco Mostacci «abbiamo puntato alla sicurezza, al risparmio energetico nonché alla previsione di varie strutture complementari, quali auditorium, laboratori scientifici e impianti sportivi. Ritengo che ci siano ulteriori possibilità di implementazione del progetto. Decideremo tutti insieme noi sindaci, a breve convocherò una riunione, quale possa essere lo sviluppo di tale investimento, nello spirito di mantenere le singole specificità e far crescere il nostro territorio, nello spirito della più ampia coesione territoriale, senza intaccare le singole realtà locali».
Redazione Avezzano Informa