Attualità 05:34

#Uniticontroilcancro, terza tappa a Massa d'Albe: "Un unico messaggio, fare prevenzione"

10378537_699750840126869_8572932095409774976_n (1).jpg

AVEZZANO. Musica di sottofondo per il terzo convegno anti-tumorale della zona marsicana, non si arresta la corsa del treno della Prevenzione oncologica.

In prima linea la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori della Provincia di L’Aquila (Lilt) e Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Avezzano. L’obiettivo del loro gemellaggio, ufficializzato il 19 settembre scorso: portare in giro per il suolo provinciale, in un tour medico-scientifico on the road di alta qualità, un unico messaggio sociale, che si sintetizza in un'altrettanto unica frase: fare prevenzione dei Tumori.

 

Ieri sera, a Massa d’Albe, #Uniticontroilcancro, il progetto di sensibilizzazione nato da un protocollo d’intesa firmato dalle due associazioni di volontariato, è riuscita ad avere un enorme seguito di pubblico. 

 

All’ingresso del Comune marsicano, uno striscione Lilt, avvolto al grande albero secolare del luogo, simbolo della storia cittadina, ha suggerito una notte da vivere diversamente, bagnata non solo dalla pioggia fisica, ma anche da quella sociale.

 

Nei locali del Municipio di Massa D’Alba, acceso di rosa per aver aderito alla Campagna del Nastro Rosa internazionale targata Lilt, un team di medici specialisti ha tenuto l’oramai consueto convegno sull’importanza di prevenire le neoplasie più diffuse. Il presidente Lilt L’Aquila, il medico chirurgo e senologo Antonio Addari, affiancato, questa volta, dall’urologo Massimo Calabrese e dai new entry nell’equipe della Prevenzione quali il ginecologo dottor Giuseppe Ruggeri, primario del Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale SS. Filippo e Nicola di Avezzano e lo specializzando in Psichiatria, Antonio Di Luca, originario di Pescina, ha informato i presenti su quanto sia fondamentale "Arrivare prima della malattia, battendola sul tempo".  

 

«La Lilt nasce per salvaguardare la vita" ha affermato Addari "il sindaco di Massa D’Albe, Giancarlo Porrini, ha dimostrato, con il beneplacito dato a questo convegno, di tenere alla salute dei suoi concittadini. Portare informazione alla gente: questo l’obiettivo di #Uniticontroilcancro. Informazione su cosa? Ci chiedono in tanti, e noi, portavoce della prevenzione, rispondiamo: sulla conoscenza, sull’esistenza e sulla pratica degli screening che la Asl promuove e porta avanti; in particolare, sullo screening riguardante il tumore della mammella".

 

Fotografare l’immagine della salute del nostro territorio prima e dopo l’informazione sulla possibilità dello screening di massa: questo lo step 2 di ogni convegno a tema oncologico tenutosi, fin’ora, in zona Marsica. Sono stati distribuiti, durante il meeting di Massa d’Albe, questionari ai presenti, atti alla raccolta di dati personali clinici e informativi sulla storia tumorale: 65 persone hanno detto sì al progetto #Uniticontroilcancro rispondendo a tutte le domande in assoluta forma anonima. «Una mappatura statistica reale, che servirà a capire quanto ne sappiamo di tumore», così Anna La Cesa, volontaria CRI.

 

 

Tanti i medici scesi  fra la popolazione cittadina per sensibilizzare alla prevenzione, con vari intramezzi musicali firmati dal duo Giampiero Torlone e Natalia Tiburzi: questo il nocciolo positivo della serata sociale.

 

"Cambiare le coscienze per cambiare l’approccio alla malattia tumorale" ha dichiarato Ruggeri  "Il tumore è un malanno diffuso, ma, con le giuste armi ‘preventive’, si riesce a contenere la sua forza distruttrice. Per il campo ginecologico, prevenire significa tutto. E proprio nel mio settore, forse, la Prevenzione trova la sua culla più calzante di nascita: noi ginecologi, di fatti, disponiamo degli strumenti giusti e delle tecniche esatte per attuarla, come il pap test o la vaccinazione contro il ‘Papilloma Virus’ (Hpv). Bisogna dare il giusto peso alla Prevenzione; nel 2015, la società sta puntando tutto su di lei perché è l’unico modo che si ha per vivere dignitosamente e più a lungo. Campo 100 anni? Sì, ma voglio campar bene".

 

Redazione Avezzano Informa 




Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | massa d'albe | tumori | prevenzione