Cultura 06:15

Presentata a Celano l’opera “Il francescanesimo a Celano e in Santa Maria Valleverde”

tommaso da celano.jpg

CELANO. Presentato a Celano, in una chiesa gremita da un pubblico attento, la presentazione del libro scritto da Padre Roberto Scocchia “Il francescanesimo a Celano e in Santa Maria Valleverde”.

 

Il prezioso volume, che si presenta in un’elegante veste grafica, è un’opera storica rilevante che tratta della presenza francescana a Celano e nella sua contea. Padre Scocchia ha saputo ricercare, confrontare e mettere insieme le notizie che riguardano i tre conventi edificati a Celano dal XIII secolo in poi.

 

A presentare il volume sono intervenuti il padre provinciale di frati Padre Carlo Serri che ha plaudito all’opera dl Padre Roberto; Padre Osvaldo Lemme che ha rivolto un invito alle inseganti perché educhino gli allievi nella considerazione della storia e dei monumenti celanesi descritti minuziosamente nel volume presentato ieri; Padre Bugdan Fajdek dell’Istituto scientifico di Storia del francescanesimo di Roma che ha parlato del volume di Padre Roberto anche in ragione della sua attinenza a Tommaso da Celano primo agiografo di San Francesco d’Assisi.

 

A portare il saluto alla cerimonia anche il sindaco di Celano Settimio Santilli che ha ringraziato Padre Roberto e i francescani per il loro contributo alla storia e per la loro fattiva attività culturale che a Celano si manifesta da secoli. Il sindaco Santilli, che era accompagnato dall’assessore alla cultura Eliana Morgante e da altri amministratori comunali come Cinzia Contestabile, Lisa Carusi, Angela Taccone e Barbara Marianetti, ha anche rivelato che come amministrazione e senza l’ausilio di inappropriati comitati, sta portando avanti contatti con la Pontificia Facoltà S. Teodoro di Roma per la partecipazione della città di Celano al convegno mondiale che si terrà a Roma il 29 di gennaio e, sempre insieme al Magnifico Rettore Paoletti, di avviare concrete iniziative da tenere a Celano che mirano a valorizzare adeguatamente fra Tommaso e di cui si parlerà in una apposita riunione che si terrà il prossimo 21 ottobre a Roma.

 

Redazione Avezzano Informa