Attualità 06:30

Insieme a “Lungo le Antiche Rue” arriva a Civitella il treno a vapore

treno a vapore.jpg

CIVITELLA ROVETO. Un treno straordinario con trazione a vapore e vetture storiche attraverserà la Valle del Liri domenica 18 ottobre in concomitanza con la festa enogastronomica “Lungo le Antiche” (www.anticherue.it) che animerà il borgo storico di Civitella Roveto da venerdì a domenica.

 

L’evento, finalizzato anche alla valorizzazione della tratta ferroviaria, protagonista di tante proteste, è organizzato dal Comitato interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca, in collaborazione con la Pro Loco del centro rovetano e la Fondazione FS Italiane.

 

Il treno si inserisce poi nella tre giorni di manifestazioni legate al 64° Congresso della Federazione Italiana di Modellismo Ferroviario – Fimf, che si terrà a Sora sabato 17 ottobre.

 

Domenica si partirà straordinariamente dalla stazione di Cassino alle 9:30 e si arriverà ad Avezzano alle 13:20. Durante la sosta a Civitella Roveto, i passeggeri potranno partecipare alla sagra della Castagna Roscetta, disponendo di circa quattro ore per poter percorrere il caratteristico itinerario tra le cantine e le botteghe del paese, dove si potranno degustare prodotti tipici locali.

 

La sosta di Balsorano consentirà inoltre di assistere alla manovra che, per ragioni tecniche, porterà in testa al treno la locomotiva diesel che sussidierà la locomotiva a vapore titolare del treno, creando una irripetibile doppia trazione mista.

 

Redazione Avezzano Informa