Attualità 06:00

In mostra al Castello Orsini l’emancipazione della donna attraverso le Olimpiadi

mostra castello orsini.jpg

AVEZZANO. Oggi, ad Avezzano, alle ore 10, l’inaugurazione della mostra dal titolo “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”. L’esposizione, che sarà ospitata al Castello Orsini e rimarrà aperta fino a domenica 25 ottobre, è composta da oltre sessanta pannelli fotografici relativi alle vicende delle donne che hanno partecipato alle Olimpiadi moderne per evidenziarne la forza emotiva e la costanza con cui sono scese in campo per emergere dal loro paradossale isolamento. I pannelli, corredati da una didascalica di forte efficacia didattica, sono distribuiti equamente nelle due sezioni dedicate alle Olimpiadi estive e a quelle moderne.

 

«La mostra è uno stimolante invito ad avviare importanti progettualità didattiche» ha dichiarato il professor Pierluigi Palmieri, Governatore dell’Area 7 Lazio Abruzzo Molise del Panathlon International «perché costituisce una preziosa occasione di ulteriore riflessione per gli studenti delle scuole secondarie e delle Università del territorio, per i quali saranno a disposizione, in orari da concordare, i docenti che hanno aderito al progetto del Distretto Italia del Panathlon International “La scuola incontra lo sport”».

 

La mostra, che ha già toccato quasi tutte le regioni d’Italia e dal 16 novembre sarà a Bruxelles, ospite della Commissione europea, ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Per la tappa di Avezzano hanno concesso il loro patrocinio la Regione Abruzzo, il Coni Regionale, il Comune di Avezzano e quello di San Benedetto dei Marsi.

 

Nella fase preliminare di avvicinamento alla mostra, si sono create le condizioni per avviare un’attività in rete tra l’Istituto Comprensivo “Fontamara”, con la Scuola Media di San Benedetto, e il Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano. I due Istituti saranno supportati per gli aspetti organizzativi dal Panathon Club Senior e Junior di Avezzano e per quelli didattici dalle Cattedre di metodi e didattiche delle attività motorie e sportive e di Pedagogia Sociale dell’Università Lumsa di Roma ed il Consiglio di Area Didattica (Cad) di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

La mostra favorirà la costituzione di una rete allargata con altre scuole e università, per approfondimenti interdisciplinari che, partendo dal tema di fondo “La donna nella storia e nello sport”, stimolino, negli studenti, la ricerca nel tempo di tracce significative nell’arte, nella letteratura, sportiva e non, e nella scienza, per raccordare le Olimpiadi moderne a quelle antiche. Hanno già dato la loro adesione di massima gli Istituti Comprensivi “Corradini- Pomilio”, “Collodi Marini” e “Vivenza” di Avezzano e il “Tommaso da Celano” di Celano.

 

Questo il programma del convegno tematico inaugurale, aperto a tutti:

 

10:00: Registrazione partecipanti

10:15: Pierluigi Palmieri - Presentazione Mostra (Il Panathlon va a scuola)

10:40: Saluti delle Autorità presenti

11:00: Giulia Vinciguerra, Cad Univaq (La donna in movimento)

11:20: Raniero Regni, Università Lumsa (La vittoria, una divinità femminile)

11:40: Carmela Lolli, Istituto “Fontamara” Pescina (La storia è anche donna)

12:00: Visita alla Mostra

 

Redazione Avezzano Informa