AVEZZANO. Sembrava impossibile ma la Galleria del Gusto, realizzata dal GAL Gran Sasso Velino, è realtà ed inizia la sua attività di promozione e valorizzazione del territorio.
Molta curiosità ieri mattina ha destato infatti la raccolta del primo fiore di zafferano, quest’anno in anticipo.
Nel parco delle erbe e della piante abruzzesi, allestito dal GAL Gran Sasso Velino nel nucleo industriale di Avezzano, negli incubatori di Sviluppo Italia Abruzzo, già ribattezzato “Parco dei Cunicoli” per via della grande opera d’arte di mq 45 (murales) realizzata dall’artista Antonello Venditti che riproduce appunto i Cunicoli di Claudio e che campeggia maestosa sul parco delle erbe, si è infatti tenuta un'emozionante cerimonia per raccogliere il primo fiore di zafferano seminato nel mese di agosto nel parco (circa 100 bulbi).
Presente Marcello Capriotti, Presidente Coop. Terre Alte, che si è occupato della semina e che cura personalmente lo spazio-zafferano, in compagnia di Carlo Rossi, vice-Presidente del GAL Gran Sasso Velino e Ruggero De Amicis, consigliere d’Amministrazione del GAL GSV, Nino Garofali vice-Presidente GAL Terre Aquilane, la raccolta del primo fiore è stata affidata alle collaboratrici del GAL che, tra curiosità ed interesse generale, hanno raccolto i primi due fiori ed estratto i relativi pistilli mentre il prof. Capriotti spiegava come avviene la raccolta dando informazioni sullo zafferano e le sue proprietà.
A breve la comunicazione della data di un evento nella stessa Galleria del Gusto proprio sulla zafferano: sarà la “Festa della Sfioritura della Zafferano” dove sarà possibile per tutto il giorno partecipare alla attività di sfioritura e degustare piatti a base di zafferano oltre naturalmente ad avere ogni informazione desiderata su questo tradizionale ed unico prodotto abruzzese.
A breve anche un ciclo di visite didattiche delle scuole marsicane per far conoscere ai ragazzi il nostro territorio le nostre erbe aromatiche, le nostre piante, i nostri prodotti tipici partendo proprio da visite e degustazione nella Galleria del Gusto di Avezzano.
Redazione Avezzano Informa