Attualità 06:30

Rispettare il cibo e proteggere i più deboli. Convegno sull’alimentazione al Liceo “Croce”

giornata alimentazione.jpg

AVEZZANO. L’accesso agli alimenti non dipende solamente dalla disponibilità di cibo, ma anche dalla capacità delle persone di produrre e acquistare alimenti, è per questo che, quest’anno, il Miur ha aggiunto alla giornata dell’alimentazione anche il tema della “protezione sociale”. La riflessione quindi verrà estesa anche alla protezione delle persone povere e di quelle che vivono in condizioni di insicurezza alimentare.

 

Negli ultimi anni, come segnalato anche dalle indicazioni Ministeriali, stanno assumendo sempre maggiore importanza e centralità problematiche relative ad una corretta alimentazione e a sani stili di vita. Un importante problema che deve affrontare la società, infatti, riguarda proprio la sensibilizzazione dei giovani sull’importanza di una consapevole e corretta alimentazione.

 

Proprio in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione e della protezione sociale, il Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano ha organizzato per venerdì 23 ottobre, alle ore 10, un convegno sul tema del pane. L’incontro, che si svolgerà nell’aula magna dell’istituto, è rivolto ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, agli enti locali e territoriali e a tutte le persone interessate.

 

La mattinata sarà aperta dai saluti del dirigente scolastico Francesco Gizzi e, dopo l’esecuzione di “Somewhere over the rainbow” di Israel Kamakawiwo’ole, cantato da Martina Mammarella, alunna della V B, seguiranno l’intervento della dottoressa Cristina Di Sansa, biologa nutrizionista, membro dell’associazione dei consumatori Abruzzo e la presentazione dei lavori degli studenti delle classi V B, V A, IV D, III F, IV B, IV C, IV F, II F, V H, V D e III G.

Il convegno si concluderà con il dibattito e la visita al “Laboratorio dei colori, sapori e odori” a cura della classe V B.

 

Redazione Avezzano Informa