Cultura 14:37

Il piacere e la gioia della lettura: il progetto “Libriamoci” nell’Istituto Collodi-Marini

libriamoci.jpg

AVEZZANO. Promuovere la lettura ad alta voce, questo l’obiettivo di “Libriamoci”, iniziativa proposta da Miur e Mibact.

Anche l’Istituto Comprensivo di Avezzano “Collodi-Marini”, per un’intera settimana, partire dal 26 ottobre, parteciperà al progetto con “A spasso tra i libri” per coinvolgere ed impegnare tutti gli studenti nella lettura che, così, potranno assaporare il gusto delle avventure vissute in un mondo di carta senza doveri o regole fisse da seguire.

 

Durante la mattina, dalle 10 alle 12, gli spazi scolastici ospiteranno veri e propri angoli di lettura gestiti dagli allievi della scuola secondaria di primo grado. Ai momenti di lettura si alterneranno momenti in cui i ragazzi reciteranno con la tecnica del mimo e con i burattini. Per conservare questa esperienza innovativa quanto interessante vi sarà anche un piccolo ufficio stampa organizzato e creato dagli studenti coadiuvati dai propri professori. Tutto il materiale sarà poi inserito nel sito ufficiale di Libriamoci.

 

La speranza dei promotori dell’iniziativa è quella di avvicinare i giovani alla lettura che non deve essere vissuta solo come un obbligo scolastico bensì come un piacere che aiuta a formare il pensiero e a crescere in modo divertente! Inoltre se il progetto rientrerà tra i primi mille iscritti al Miur, l’Istituto Marini avrà anche la possibilità di vincere una serie di volumi.

 

Redazione Avezzano Informa