Attualità 07:00

Provincia: approvato l’accordo per la sistemazione della “Cintarella”

cintarella.jpg

PROVINCIA. Approvato con voto unanime dal Consiglio provinciale l’accordo di programma per la sistemazione del tratto stradale della “Cintarella” nell’area del Fucino, rispettando l’iter predefinito nella riunione in Prefettura dello scorso 24 settembre che prevedeva appunto la stipula di un accordo di programma tra la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e i Comuni proprietari della strada.

 

Nell’accordo si prevede, oltre all’immeditato utilizzo delle economie già rendicontate che ammontano a 581mila e 400 euro, anche ulteriori somme che si renderanno disponibili dopo la rendicontazione dei relativi lavori fino al raggiungimento della somma di 890 mila euro, come precedentemente concordato e già a conoscenza dei sindaci interessati, delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori di Telespazio.

 

Il prossimo 29 ottobre l’accordo verrà poi sottoscritto nella sede regionale e così si potrà ritenere formalmente concluso l’iter amministrativo. Nel frattempo, sempre nel rispetto del cronoprogramma, è già stato redatto il progetto preliminare che è stato presentato in Provincia e in Regione. Spetterà ora al comune di Trasacco capofila del piano, espletare in tempi celeri le procedure per l’avvio dei lavori.

 

Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis, dal consigliere delegato Emilio Cipollone e dai consiglieri di maggioranza dal momento che, con questo voto, viene portato a conclusione l’iter che darà finalmente una risposta concreta e definitiva ad una urgente problematica del territorio.

 

Redazione Avezzano Informa