Attualità 06:30

A Pescara la presentazione del museo del cibo che sorgerà a Carsoli

abruzzo.jpg

PESCARA. Domani, alle 11, nel Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara Abruzzo Quality, verrà presentato il museo della scienza e tecnologia del cibo e dell’alimentazione dedicato alla conoscenza e alla promozione del binomio cibo e territorio dell’Abruzzo.

 

Si tratta del primo museo del cibo in Abruzzo, interamente finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Ente coordinatore e responsabile del progetto è il Patto Territoriale della Marsica, mentre il Comune di Carsoli ne è la stazione appaltante. Il museo che sorgerà a Carsoli, sbocco naturale su Roma, vuole rappresentare una porta informativa e promozionale, turistica e commerciale della Regione Abruzzo lungo la direttrice Tirreno Adriatica. La location è quindi parte di una strategia, concertata con la Regione e condivisa dal Museo delle Genti d’Abruzzo e altre strutture omologhe, che punta a mettere in rete e sotto un unico brand del made in Abruzzo, almeno altre quattro porte che svolgano funzioni di promozione della Regione sui mercati a nord, sud ed est dell’Adriatico e una virtuale che metta in rete le associazioni degli italiani all’estero.

 

Alla presentazione prenderanno parte il direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo, Ermanno De Pompeis, il presidente del Patto Territoriale, Loreto Ruscio, il direttore tecnico, Carlo Floris, il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, l’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, e l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Donato Di Matteo.

 

Redazione Avezzano Informa