Attualità 05:00

L'Abruzzo arriva ad Algeri con gli artisti Ilenia Lucci e Carmine Colangeli

IMG_7901.JPG

AVEZZANO. “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”: è stato questo il tema della XV Settimana della Lingua Italiana nel mondo, evento posto sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Proprio in questa settimana ha trovato lustro "Il sogno vocale", il duo formato dal soprano marsicano Ilenia Lucci e il pianista aquilano Carmine Colangeli, con un concerto dal titolo “Le rêve musical”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto di Cultura Italiana di Algeri, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Superiore di Musica di Algeri ed il sostegno dell’AIE- Associazione Italiani all’Estero e dell’AAA- Associazione Abruzzese in Algeria.

 

“Un programma lirico dove la bellezza e la forza espressiva della lingua italiana sono valorizzati in musica dalle più belle pagine dei grandi Autori italiani d’Oper" ha commentato il soprano durante un incontro nella Sala Polivalente dell’Istituto di Cultura Italiano, "le fil rouge che lega il contenuto del concerto è il tema dell’amore espresso in modi diversi da Mascagni, Puccini, Verdi, Tosti”.

 

Un programma musicale elegante quello proposto al pubblico della Sala Moughari- Boukhari nell’Istituto Nazionale Superiore di Musica di Algeri, alla presenza dell’Ambasciatore Michele Giacomelli e consorte, del Consigliere d’Ambasciata Martin Brook, della Dott.ssa Maria Battaglia, Direttrice dell’Istituto di Cultura Italiano di Algeri, del Direttore dell’Istituto Nazionale Superiore di Musica di Algeri e del Conte Franco Santellocco Gargano, Presidente dell’AIE- Associazione Italiani all’Estero.

 

Molti i brani apprezzati che hanno riscosso applausi da parte del pubblico, tra questi “Intermezzo” dall’opera Cavalleria rusticana di P. Mascagni, “Preludio dell’Atto I” dell’opera La Traviata di G. Verdi e “Sonetto 104 del Petrarca” di F. Listz.

 

Un altro importante appuntamento è stato quello che i due artisti hanno avuto la mattina del 22 ottobre nella Scuola Italiana Roma di Algeri, di cui è Presidente il Conte Franco Santellocco Gargano, esibendosi davanti al numeroso pubblico di bambini della Scuola, alla presenza del Conte, dei genitori dei piccoli e degli insegnanti.

 

“Una tournée ricca di momenti significativi che resteranno sempre nel nostro cuore”; hanno commentato i due artisti “Sono davvero soddisfatta di questa tournée in terra d’Africa, ove comunque ho portato una ventata melodica di “terra marsicana”.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Notizie
avezzano | abruzzo | musica | algeri | africa