Attualità 05:10

Patto Territoriale, nasce Abruzzo Quality. Pepe: "Per una nuova comunità agricola"

Conferenza stampa 2.jpg

AVEZZANO. Un viaggio tra la cultura contadina, l’agricoltura, la tradizione enogastronomica e i prodotti doc e dop d’Abruzzo.

Nasce sotto questi principi il polo museale dedicato alle eccellenze della Regione, Abruzzo Quality, che prenderà vita grazie all’azione sinergica del Patto Territoriale della Marsica, del Comune di Carsoli e degli enti sovracomunali che hanno aderito all’accordo di programma per lo sviluppo delle aree interne della Regione.

 

Il ministero per lo Sviluppo economico ha approvato e finanziato il progetto per un importo di 2milioni e 500mila euro. L’obiettivo, valorizzare e far conoscere la storia culinaria dell’Abruzzo e le sue eccellenze nell’asse Roma - Pescara.

 

“L'agricoltura oggi rappresenta un forte volano per le nostre comunità rurali e per questo la nascita di un museo alle porte d'Abruzzo si colloca in un contesto territoriale e sociale perfetto”, ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, “dobbiamo costruire una nuova comunità agricola e rigenerarla con i fondi della politica comunitaria”.

 

Per il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, “questo progetto individua in Carsoli e nell'intera Piana del Cavaliere il punto fondamentale nella direttrice Roma - Pescara. Garantiremo certezza nei tempi di realizzazione e trasparenza amministrativa. Per la futura collaborazione e gestione bisogna prevedere una gestione unitaria di tutta la Marsica e soprattutto delle sue eccellenze”.

 

Il polo museale secondo il presidente del Patto territoriale, Loreto Ruscio, rappresenta una sfida per la Marsica e per l’Abruzzo, un progetto per motivare il tessuto d'eccellenza del territorio e fare in modo che tutti possano avere fiducia in quanto fatto.

 

“Questo progetto è stato frutto di un'intuizione del Patto e dell'amministrazione comunale di Carsoli" ha concluso il consigliere regionale, Lorenzo Berardinetti, già presidente del Patto territoriale "che ha sfruttato delle risorse messe a disposizione dal ministero puntando a realizzare un polo che valorizzasse il territorio abruzzese e i suoi prodotti”.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | museo | patto | territoriale | abruzzo