Attualità 05:04

Incidenza tumorale nel territorio, Mazzocchi: "La Regione faccia studi scientifici"

Abruzzo_incidenza_tumori-590x303.jpg

L'AQUILA. Torna a far parlare di se uno degli argomenti sanitari più caldi degli ultimi tempi, il possibile collegamento tra incidenza tumorale nel nostro territorio e fattori cancerogeni presenti.

 

La proposta di coinvolgere ancora una volta la Regione arriva all'unanimità dal Consiglio Provinciale, il quale invita ad effettuare studi approfonditi su eventuali nessi di causalità tra le malattie oncologiche e la presenza di fattori rischiosi sul territorio.

 

"Dopo la pubblicazione di report che, soprattutto nella Marsica, contengono dati allarmanti sulla frequenza delle malattie tumorali, abbiamo sentito il dovere di presentare apposita mozione in Consiglio, poiché ora più che mai c’è bisogno di un riscontro scientifico" hanno commentato i consiglieri Felicia Mazzocchi e Gianluca Alfonsi,"per il tramite del presidente della provincia De Crescentiis sarà interessata la Giunta Regionale che dovrà mettere in calendario un piano concreto finalizzato all’approfondimento scientifico della materia a tutela della salute pubblica".

 

Richiesti quindi investimenti che rappresentano un dovere nella programmazione politica per la valutazione della eventuale maggiore esposizione al rischio di cancro in determinate zone, e se i risultati della ricerca dovessero individuare cause precise, ogni iniziativa atta ad eliminare il rischio ambientale delle malattie oncologiche. 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | abruzzo | tumori | provincia | regione