Attualità 05:00

Educazione alla legalità e sicurezza nelle Ferrovie: nel 2014, 80% in più di vittime

Foto Rugby1.jpg

L'AQUILA. Tappa aquilana per il progetto di educazione alla legalità promosso dalla Polizia Ferroviaria, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e dalla Federazione Italiana Rugby

Circa 800 ragazzi si sono dati appuntamento, infatti, nel campo sportivo del Piazzale di Collemaggio per giocare a rugby ed imparare allo stesso tempo alcune semplici regole per la propria sicurezza nelle stazioni ed ai passaggi a livello.


Nel “villaggio sportivo” si sono svolti tornei alternati a momenti di “educazione alla legalità” attraverso giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria, la visione di filmati e la distribuzione di materiale divulgativo da parte del personale della Polizia Ferroviaria e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie presso gli stand allestiti per l’occasione.


L’iniziativa della Polizia Ferroviaria, dell’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) e della Federazione Italiana Rugby si propone di promuovere tra i ragazzi la cultura della sicurezza e della legalità in particolare in ambito ferroviario. Talvolta sono infatti i più giovani a rimanere vittime di propri comportamenti scorretti ed imprudenti, mossi spesso dalla inconsapevolezza dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario.

Nel 2014 sono state 9 le vittime sotto i 20 anni, con un aumento dell’80% rispetto all’anno precedente a fronte di una riduzione complessiva della mortalità incidentale in ambito ferroviario passata dalle 74 vittime del 2013 alle 63 del 2014.

 

La prossima ed ultima tappa per questa edizione è in programma a Firenze il 31 ottobre 2015.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | l'aquila | rugby | legalità