Attualità 05:00

Florian MetaTeatro e diritti per l'infanzia: "Insieme per i diritti dei bambini e delle bambine"

manifesto diritti 2015.bmp

AVEZZANO. In occasione del 26° anniversario dall'approvazione della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'associazione culturale ClasseMista, in collaborazione con Florian Metateatro teatro di Pescara, la Coop. Sociale Fantacadabra e il CVM (Comunità Volontari per il Mondo) , organizzano un progetto speciale di teatro, gioco, studio e riflessione sulla condizione dell’infanzia nel mondo, per centrare l’attenzione su tutti quei bambini a cui ancora oggi vengono negati i diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione ed all’istruzione, allo scopo di costruire un mondo che ponga al centro della propria agenda di interventi il supremo interesse dei bambini e delle bambine.

 

Il progetto, che si svilupperà dal 17 al 20 novembre nel Castello Orsini, nasce con il preciso intento di sviluppare sul territorio una migliore cultura dell’attenzione sui diritti dell’infanzia, realizzare iniziative di promozione dei diritti dell’infanzia, rafforzare le competenze di tutti gli operatori che lavorano con e per i bambini e gli adolescenti (insegnanti, assistenti sociali, animatori, ecc.).

 

Il programma prevede vari incontri, a cominciare da “A che ora arriva L'ARCA DI NOE'?”, uno spettacolo per bambini e ragazzi che presenta una versione moderna e diversa del Diluvio Universale, raccontato in modo divertente e arguto, dalla prospettiva di tre pinguini.

Una storia che tocca le corde della pancia, con Santo Cicco, Sara Di Sciullo, Martina Di Genova, Laura Tiberi, Germana Rossi e Mario Fracassi le musiche e le canzoni eseguite dal vivo da Germana Rossi per la regia Mario Fracassi.

 

Ma la scelta è varia e continua con “A che gioco giochiamo?”, seminari laboratori sul teatro, “Il GRAN GIOCO DEL TEATRO “- Laboratori di Arti Sceniche - progetti di attività di laboratori teatrali per l’anno scolastico 2015/16, e per concludere allestimento della mostra, “IO, IO E GLI ALTRI” i diritti e i doveri di tutti i bambini - Una proposta per le scuole dell’infanzia e delle scuole primarie che venti autori hanno elaborato lavorando insieme e scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare.

Una mostra per illustrare il tema dei diritti dei bambini in modo accattivante e innovativo attraverso l’utilizzo di immagini e testi di accompagnamento.

 

“Comprendiamo e promuoviamo l’idea che mentre i bambini hanno bisogno di essere guidati, hanno anche un diritto radicato di essere ciò che vogliono essere e possono raggiungere questo obiettivo solo se viene dato loro lo spazio per sognare e vivere i loro sogni”. Nelson Mandela

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | diritti | bambini | progetto