Attualità 08:00

Regione, "Garanzia Giovani". Cgil: "Programma debole, non crea posti di lavoro"

download.jpg

AVEZZANO. Luce su "Garanzia Giovani", il programma messo a punto dalla Regione Abruzzo, durante l'ultima riunione tra le organizzazioni sindacali regionali (Cgil, Uil e Ugl), le associazioni delle imprese e l'assessore regionale Marinella Sclocco.

 

I numeri abruzzesi parlano di tirocini extracurriculari attivati a settembre 2015 (circa 3.700) e di quelli transnazionali (soltanto 5). Gli iscritti a Garanzia Giovani sono circa 29.000 e quelli presi in carico 15.000. Sono 161 poi i giovani impegnati nel servizio civile.

In Abruzzo il bonus occupazionale è stato utilizzato in 135 casi sugli 850 previsti dal piano, ed i bandi relativi alla formazione, all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità non sono stati ancora attivati. L'assessore ha comunicato tuttavia che sono stati inviati al Ministero per il parere definitivo, e che saranno pubblicati nel mese di novembre, in anticipo rispetto alla scadenza prevista del 31 dicembre 2015.

 

Ma il programma non è esente da criticità, durante l'incontro infatti è emersa la distorsione di fondo del progetto: non vengono costruiti posti di lavoro di qualità, i giovani restano precari, gli vengono proposti tirocini a termine e con poche prospettive.

 

In tal senso la Segreteria regionale della Cgil Abruzzo ha chiesto alla Regione di istituire un ufficio dedicato al monitoraggio relativo di tutti i giovani che terminano il tirocinio, verificando quanti di essi sono stati stabilizzati.

 

La Cgil nazionale ha anche proposto all’Unione Europea che il programma "Garanzia Giovani" venga prorogato e trasformato in un "Piano straordinario del lavoro dei giovani", utilizzando con serietà le competenze in possesso di tanti giovani che per farle valere lasciano l'Abruzzo e spesso anche il nostro Paese.

 

Come prima risposta Cgil Cisl e Uil hanno proposto nel Masterplan regionale di prorogare e trasformare in continuità il programma di Garanzia giovani con interventi mirati a supportare una occupazione stabile.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | abruzzo | cgil | garanziagiovani