Attualità 05:28

Cecità, prevenzione: parte oggi il camper mobile per le visite gratuite a Capistrello e Castellafiume

12211997_10208492420938240_337029394_n.jpg

AVEZZANO. "Per vederci bene occorre prendersi cura dei propri occhi". E' questo il messaggio della campagna di prevenzione della cecità itinerante che partirà oggi e terminerà domani, sabato 7 novembre, nei comuni di Capistrello e Castellafiume.

 

Tutti i ragazzi in età ancora scolastica potranno infatti beneficiare dell’offerta di uno screening gratuito oculistico promosso dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di L’Aquila, in collaborazione con L'Univoc Abruzzo (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - sezione Abruzzo - e il Lions Club di Avezzano.

 

Un’unione di visioni e di prospettive, questa, che ha portato alla messa in moto di un vero e proprio camper itinerante della salute, dotato di tutte le attrezzature specifiche del caso ed atto ad accogliere i bambini per offrire loro i suddetti servizi sanitari ‘salva-vista’. 

 

Sarà, inoltre, la rinomata Unità operativa oculistica di Avezzano, diretta dal dottor Walter Di Bastiano, a tirare le redini logistiche e pratiche del progetto anti-cecità. Le visite oculistiche saranno eseguite dai medici Antonio Ippoliti (oculista) e dalla dottoressa Elvezia Stati (ortottista). 

 

Il calendario delle consulenze prevederà, per la mattinata di oggi, la visita oculistica degli alunni della scuola primaria di Capistrello. Nel pomeriggio, invece, il camper itinerante della salute sosterà nella piazza principale del paese, per approntare quante più azioni di aiuto ‘visivo’ possibili.

Nella giornata di domani, ancora, saranno visitati in maniera capillare e approfondita tutti i bambini appartenenti alla scuola primaria di Castellafiume; nel pomeriggio, infine, il camper, si posizionerà di nuovo nella piazza principale di Capistrello per offrire screening gratuiti a tutti i cittadini che fossero interessati.

 

Lungimiranti, i sindaci dei comuni marsicani di Capistrello e Castellafiume: il primo cittadino Francesco Ciciotti e il collega Domenico Mariani, che hanno aderito al progetto sociale e solidale insieme, promosso dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di L’Aquila. 

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | oculistica | occhi | bambini