Attualità 08:00

Strade del Fucino, responsabilità. Mazzocchi: "Il Comune continua ad ignorarle"

buchefucino_n.jpg

AVEZZANO. Il Comune non vuole assumersi responsabilità sulle Strade del Fucino. A renderlo noto il Consigliere della Provincia di L'Aquila, Felicia Mazzocchi, in merito ai tratti stradali del territorio fucense. 

 

A nulla sono valse, secondo Mazzocchi, le precise denunce con supporto fotografico, oggetto di articoli di stampa, e tutto il clamore a tutela della sicurezza dei propri cittadini.

 

Secondo una ricostruzione del consigliere nel 2011 Strada 11 è stata sistemata per un cedimento della sede stradale con un intervento di circa 100.000 euro finanziato totalmente dalla Provincia dell'Aquila.

In quell'occasione fu siglata apposita convenzione col comune di Avezzano per la realizzazione dei lavori a dimostrazione della proprietà della strada. Sempre nel medesimo periodo il comune di Avezzano ha proceduto ad uno “spostamento” di fondi specificamente destinati al riempimento di uno scavo, fatto per una linea di fotovoltaico, da via dell'Olmetto proseguendo su via Circonfucense, alla frazione di Paterno, fino alla frazione Caruscino.Più precisamente 84.000 euro circa a beneficio di altre strade del centro cittadino.

 

"È naturale chiedersi come mai a volte" continua Mazzocchi "per appropriarsi di risorse, il comune considera proprie quelle strade ed altre, quando si tratta di minima manutenzione atta a scongiurare pericoli di incidenti per la popolazione, allora sono di altri enti. Comportamento a dir poco cieco e deplorevole; con tutti i tentativi di buttare fumo negli occhi e tentare di scrollarsi una responsabilità, assolutamente certa, attraverso le arringhe di taluni assessori oppure atti senza alcuna forza normativa fatti deliberare dal Consiglio Comunale".

 

La tutela dei cittadini, secondo il consigliere, non è di destra o di sinistra e non bisogna di certo aspettare l'ennesimo incidente.

 

"Non bastano le richieste di risarcimento danni e tutti i contenziosi che solo per le note buche (o meglio crateri) di strada 10 e 5 si stanno moltiplicando?" conclude Mazzocchi "Francamente nulla conta cercare improbe giustificazioni. È così che il comune di Avezzano vuole dare esempio agli altri ed ergersi a capofila?"

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | territorio | buche | strade | fucino