Cronaca 06:30

Ortucchio, lotta alle discariche abusive: recuperati 1600 chili di rifiuti abbandonati

ortucchio 1.jpg

ORTUCCHIO. Sono stati oltre 1600 i chili di rifiuti che, in soli due giorni, sono stati raccolti da alcuni punti a rischio discariche abusive ad Ortucchio. Questo il bilancio delle giornate ecologiche organizzate dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Aciam, la partecipata presieduta da Lorenza Panei, che gestisce in paese il servizio della raccolta differenziata porta a porta.

 

Dei rifiuti, circa 150 chili sono pneumatici, 280 prodotti tessili (abiti, materassi, cuscini), 980 rifiuti urbani non differenziati e 230 sono infine i chili di ingombranti, tra cui lavatrici, tv, frigoriferi.

 

«Quello delle discariche abusive purtroppo è un fenomeno ancora presente nella Marsica» interviene la presidente Panei «ma anche grazie alle amministrazioni comunali che organizzano giornate ecologiche e di sensibilizzazione, sicuramente con il tempo possiamo aspettarci miglioramenti». «Le zone ripulite, che sono poi le più a rischio» aggiunge il consigliere comunale Mario D’Agostino «sono quelle di San Quirico e Satrano. Il Comune si è già attivato con l’installazione di una foto trappola e in paese c’è la video sorveglianza. L’attenzione dell’amministrazione comunale è sempre alta sul fenomeno, per il rispetto delle regole e della più semplice convivenza civile».

 

Redazione Avezzano Informa