SAN VINCENZO VALLE ROVETO. Oggi, a San Vincenzo Valle Roveto, mattinata dedicata al consueto momento convegnistico di Frantoi Aperti, in programma alle 10 all’interno della sala consiliare. Tema dell’incontro di quest’anno: “Olivicoltura e territorio: prospettive rurali nell’economia della Valle Roveto, con le opportunità del presidio Slow Food”. Il Convegno vedrà la presenza, tra gli altri, del consigliere regionale e presidente della III Commissione Agricoltura, Lorenzo Berardinetti.
A seguire, dal pranzo fino a tarda sera, all’interno della Sede della Pro Loco di San Vincenzo, degustazione dei piatti e prodotti tipici, vini e dolci.
Dalle 16, sempre nella sala consiliare, ci saranno dei momenti di approfondimento sulla filiera dell’olio extravergine di oliva, a cura del dottor Luciano Pollastri, agronomo della Regione Abruzzo, con mini corso di assaggio e buone regole per la conservazione. La giornata sarà arricchita anche dalla mostra fotografica itinerante, allestita dal Comitato Valle Roveto per le Celebrazioni del Centenario del Terremoto del 1915.
La manifestazione “Frantoi Aperti” chiuderà con il classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’antico borgo di San Vincenzo Vecchio, sabato 21 novembre. Festa fino a tarda sera, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese.
Redazione Avezzano Informa