Attualità 05:00

#Uniticontroilcancro, bilancio positivo per il mese rosa: la prevenzione al 1°posto

10464405_10205111178955199_4129986505168988936_n.jpg

L'AQUILA. Bilancio positivo e vincente quello del mese di ottobre per #Uniticontroilcancro, la campagna di prevenzione nata qualche mese fa dall'unione e collaborazione di LILT L'Aquila, guidata dal dott. Antonio Addari, e Croce Rossa Italiana, sez. di Avezzano, rappresentata da Francesco Luigi Rossi. 

 

Uno solo l’obiettivo a sfondo del tutto: diffondere in maniera sempre più capillare la pratica della prevenzione dei tumori con una serie di screening periodici atti a ‘tenere a bada’ – sanitariamente  e scrupolosamente - qualsiasi minaccia di neoplasia.

 

#Uniticontroilcancro ha portato in giro per i comuni marsicani il proprio verbo, partendo da Ovindoli per poi attraversare Massa D'Albe, Avezzano, Tagliacozzo. Numerose le adesioni, 222 le persone che hanno risposto anonimamente ai questionari distribuiti nelle varie tappe dai volontari della Croce Rossa e che hanno disegnato la mappa dell'informazione quotidiana. 

 

Inoltre, sempre nel mese di ottobre, la Lilt ha scelto anche la tv come canale d'informazione, realizzando ben due puntate su LaQTv. 

 

 «#Uniticontroilcancro è un’idea" ha spiegato il presidente Lilt L’Aquila "Una rivoluzione e, ancora, è un nuovo modo di portare informazione vera e puntuale tra le persone. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di L’Aquila è nata circa 20 anni fa, quest’anno, però, forte di una più alta comprensione della società odierna, l’associazione di volontariato ha deciso di fare un passo in avanti in più, vivendo un mese di ottobre, caratterizzato dalla classica Campagna del Nastro Rosa, in maniera approfondita. Un bel salto in avanti, quindi, per chi, ancor oggi, freme al solo ascolto della parola cancro". 

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | lilt | cri | prevenzione