Lavoro 06:30

Legge di stabilità: Cgil, Cisl e Uil abruzzesi unite contro i tagli a fondi per Patronati e Caf

caf patronati.jpg

ABRUZZO. Una mobilitazione congiunta quella che vede unite le sigle di Cgil, Cisl e Uil Abruzzo in difesa dei diritti sociali, previdenziali, assistenziali e fiscali dei cittadini e dei posti di lavoro minacciati dai tagli ai Patronati e ai Caf inseriti nella legge di stabilità.

 

«Cgil, Cisl e Uil abruzzesi» dichiarano i segretari regionali Gianni Di Cesare (Cgil), Maurizio Spina (Cisl) e Roberto Campo (Uil) «giudicano incomprensibile e grave l’attacco che ogni anno il governo sferra nei confronti dei servizi di assistenza fiscale e previdenziale che si rivolgono soprattutto ai lavoratori, ai pensionati e ai disoccupati». «Anche per il 2016, infatti» spiegano «sono previsti interventi di riduzione sul fondo dei Patronati per 28 milioni di euro, e sul fondo per i compensi ai Caf per 40 milioni per il 2016, 70 milioni per il 2017, 70 milioni per il 2018 e 100 milioni per il 2019.

Cgil, Cisl e Uil chiedono che le ipotesi di riduzione dei fondi vengano azzerate e che si ponga fine al clima di enorme incertezza e preoccupazione che rischia di compromettere l’importante funzione sociale che anche nella nostra regione svolgono da sempre Caf e Patronati».

 

«Cgil Cisl e Uil» concludono i tre segretari abruzzesi «invitano tutte le strutture sindacali ad attivarsi per organizzare anche in Abruzzo presidi presso le Prefetture, già nel corso della prossima settimana. Inoltre invitano i deputati e i senatori locali ad un incontro-confronto per rappresentare la delicatissima situazione che si potrebbe creare se i tagli venissero confermati».

 

Redazione Avezzano Informa