Attualità 06:15

Convenzione Aciam e Confagricoltura per i rifiuti speciali delle aziende agricole

discarica.jpg

AVEZZANO. Stop a complessi adempimenti burocratici e alle discariche abusive nelle campagne. Aciam e Confagricoltura firmano una convenzione per la gestione dei rifiuti speciali delle aziende agricole del Fucino e di tutto il territorio della Provincia dell’Aquila. L’accordo risponde alle esigenze pratiche degli agricoltori in tema di corretto smaltimento dei rifiuti, in conformità alla normativa nazionale, semplifica i pesanti adempimenti burocratici oggi a carico delle imprese, sia per quanto concerne il Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) sia per la gestione dei registri di carico e scarico.

 

La convenzione, che entrerà in vigore a gennaio, prevede due tipologie di servizi: il conferimento diretto da parte delle aziende agricole agli impianti autorizzati dell’Aciam, gli agricoltori avranno così modo di trasportare con mezzi propri senza iscrizione all’albo, e il ritiro a domicilio direttamente nelle sedi delle imprese o delle cooperative agricole, che si trovino nelle campagne del Fucino o nel resto della provincia, con mezzi dell’Aciam autorizzati.

 

Gli impianti sono la stazione di stoccaggio provvisorio di Cerchio, la piattaforma attrezzata e l’impianto di compostaggio, entrambi ad Aielli. I servizi a domicilio interesseranno, oltre al Fucino, la Piana del Cavaliere, la Valle Subequana, la Valle Peligna, la zona dell’Alto Sangro, la Valle dell’Aterno e l’Aquilano. I contratti di servizio potranno essere sottoscritti o nelle sedi di Confagricoltura o in quella dell’Aciam.

 

Si prevede l’adesione di diverse centinaia di aziende e la ricezione di consistenti quantità di materiali di scarto, in primis i contenitori vuoti di fitofarmaci, che insieme ad altre tipologie di rifiuti pericolosi costituiscono un vero problema per l’ambiente e la salute dei cittadini. L’adesione all’accordo prevede una quota associativa annuale commisurata alla dimensione aziendale, 40 euro per la ditta individuale e 80 per le società, mentre i servizi di ritiro e smaltimento saranno eseguiti a tariffe agevolate.

 

«L’auspicio è quello di estendere l’accordo a una dimensione ancor più ampia» commenta la presidente dell’Aciam, Lorenza Panei che firmerà la convenzione insieme al presidente di Confagricoltura, Fabrizio Lobene, oggi, alle 13, nella sala congressi del ristorante Napoleone di Avezzano.

 

Redazione Avezzano Informa