Attualità 05:30

I.I.S. Majorana, accolta calorosamente una delegazione proveniente da 5 paesi europei

In municipio 1.jpg

AVEZZANO. Una numerosa delegazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da cinque paesi europei come Grecia, Romania, Turchia, Polonia e Lituania, è stata accolta da parte dell’Istituto di Istruzione Superiore ”Ettore Majorana” di Avezzano.

 

Lunedì scorso, nella mattinata, si è svolta la gioiosa e nello stesso tempo commovente cerimonia di benvenuto durante la quale il Dirigente Scolastico Anna Amanzi ha ricordato quanto sia importante, tantopiù nei momenti che si stanno vivendo in questi giorni, la vicinanza e il rispetto tra i popoli ed ha invitato i presenti a rispettare un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime del terrorismo e di ogni conflitto in corso.

 

Dopo lo scambio dei regali tra i partecipanti, si è iniziato subito a lavorare tutti insieme nell'ambito del progetto Erasmus+ H5 a cui il Majorana aderisce dallo scorso anno. Nel pomeriggio della stessa giornata di lunedì la folta delegazione, accompagnata dagli studenti del Majorana guidati dal Dirigente Scolastico e dalla coordinatrice del progetto, professoressa Antonella Autuori, si è recata nel Municipio del Comune di Avezzano per ricevere il benvenuto dalle autorità cittadine.

Ad accogliere la delegazione presso l'Aula Consiliare, è stato l'Assessore alla Cultura Dott. Fabrizio Amatilli che ha augurato a tutti, anche a nome del Sindaco, il buon proseguimento dei lavori.

 

Il tema che verrà dibattuto durante la settimana di incontro, anche con la supervisione delle tutor, professoresse M.Antonietta Di StefanoClaudia Marinucci eM.Cristina Fegatilli, nonchè con la collaborazione delle insegnanti Antonella Amatilli e Valentina Bisegna,  riguarda la Medicina del Lavoro.

 

Gli ospiti avranno anche la possibilità di visitare e apprezzare i numerosi e attrezzati laboratori del Majorana, la LFoundry e gli impianti di Telespazio, si recheranno anche in visita della città di Roma per un'intera giornata. Gli alunni dell’IIS Majorana e i docenti partecipanti hanno lavorato all’organizzazione di questa iniziativa da mesi. Positivi riscontri dunque anche per gli studenti del Majorana che hanno modo di sperimentare in prima persona quanto siano importanti i rapporti con gli altri paesi europei e quanto sia fondamentale la conoscenza delle lingue straniere in contesti sempre più internazionalizzati.

 

L’incontro si concluderà con un party ed una cerimonia di gala organizzata nella palestra della scuola con l'intervento musicale del Prof. Fabrizio Strinella.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | delegazione | istituto | europa