Attualità 05:19

Pena di morte, vita, ricerca della giustizia: se ne parla con Curtis Mc Carthy

IMG-20151126-WA0000.jpg

AVEZZANO. La Giornata Mondiale delle città per la vita/città contro la Pena di more, rappresenta la più grande mobilitazione planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale.

 

Dalla seconda metà degli anni novanta le tenebre dei bracci della morte e la battaglia contro la pena capitale sono diventati uno dei terreni di impegno globale della Comunità di Sant’Egidio.

 

In occasione della Giornata, proprio la Comunità di Sant'Egidio, insieme all'Azione Cattolica della Diocesi di Avezzano e a "Il Volo del Coleottero", organizza un incontro che vedrà la testimonianza di Curtis McCarty, ingiustamente detenuto per 22 anni nel braccio della Morte in Oklahoma.

L'appuntamento è per sabato 28 Novembre alle ore 17:00 nell'auditorium dell'Agenzia per la promozione culturale in via C. di Vittorio Veneto in Avezzano.

 

Oggi, dopo anni di battaglie civili e di sforzi diplomatici a diversi livelli, sono oggi 140 i paesi abolizionisti di fatto o di diritto (97 per tutti i reati, 8 per i reati comuni e 35 sono abolizionisti de facto), mentre sono 58 i paesi che ancora mantengono la pena capitale. Anche se negli ultimi anni il numero di esecuzioni è lentamente diminuito sono ancora circa 20000 le persone su cui pesa una condanna a morte.

 

Sarà presente al convegno sua Ecc. Mons. Pietro Santoro, Vescovo dei Marsi.

La testimonianza sarà accompagnata da canzoni a tema eseguite da Francesco Sportelli e Fabrizio De Melis.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano