Attualità 05:40

"Il sabato notte guidiamo noi", bus gratuito e taxi da domani sera per la sicurezza stradale

download.jpg

AVEZZANO. Servizio taxi da prenotare in tempo reale al numero 3404900153 e bus gratuito con fermate prestabilite da mezzanotte alle 4 del mattino su Avezzano, i paesi della Marsica e Borgorose da domani sera fino alla stagione primaverile 2016.

Obiettivo,  promuovere la libertà di circolazione dopo il divertimento nei locali.

 

“Il sabato notte guidiamo noi: scegli bus o taxi” è lo slogan che accompagna la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale del progetto “Mamma sogni d’oro”, oggi presentato alla stampa, supportato da un’ampia partnership pubblico-privata che vede la collaborazione dei Comuni serviti dal servizio notturno, dalla Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio e dalla ASL n.1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

Mentre i soggetti attuatori, sotto il coordinamento dell’associazione Help Handicap, sono il GAL Terre Aquilane, l’associazione Euroidea, la Coop il Melograno, la Netlearn srl e la G.A.D.CO srl.

 

Il progetto, vincitrice di un bando di concorso Per la Sicurezza Stradale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dispone di un finanziamento di 300.000,00 euro.

 

Alla presentazione del progetto sono intervenuti: 

 

Il commissario della Comunità Montana Gianluca De Angelis che ha sottolineato l’importanza della sinergia creata in questo progetto tra enti pubblici e privati per raggiungere risultati importanti sulla sicurezza stradale che tocca direttamente e in modo determinante le famiglie.

 

L’assessore al sociale del Comune di Avezzano Fabrizio Amatilli che ha evidenziato che spesso in ambito sociale, nel rispetto del principio di sussidiarietà, le iniziative per i cittadini vengono realizzate dalle associazioni che in questo modo supportano l’operato dei comuni e aggiunge che il progetto da una risposta concreta alla sicurezza stradale e da un’alternativa ai ragazzi per potersi muoversi in libertà.

 

Il presidente del GAL Terre Aquilane Maurizio Di Marco Testa che ricorda con ammirazione che il GAL è stato il promotore del progetto nel 2007. Un progetto che ha avuto il risultato primario primario di rendere meno frequenti gli incidenti stradali.

 

I consiglieri provinciali Felicia Mazzocchi e Emilio Cipollone hanno ricordato la realizzazione tra il 2010 e il 2012 del progetto Provincia sicura al 100% che aveva previsto il servizio notturno per il sabato sera nelle principali città della provincia (l’Aquila, Sulmona, Avezzano e Castel Di Sangro) raccogliendo risultati straordinari in quanto nel periodo di attivazione del servizio gli accessi ai pronto soccorsi della Provincia erano diminuiti del 27 %.

Chiude gli interventi il Consigliere della Regione Abruzzo Lorenzo Berardinetti sottolineando come nei progetti di successo ci siano sempre dietro delle partnership pubbliche e private molto forti e che spesso superano i confini regionali. Sottolinea che il coinvolgimento di più soggetti e di più territori che devono oltrepassare i confini comunali consente una maggiore candidabilità ai fondi ministeriali e europei per lo sviluppo di progetti di natura sociale.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mammasognidoro.it

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | sicurezza | strada