Cronaca

Furto nella Chiesa di Civitella: staccano un quadro e rubano due corone d’oro

civitella.jpg

CIVITELLA ROVETO. Ieri sera, al termine di un’affollatissima Messa, il parroco di Civitella Roveto, don Franco Geremia, ha rivelato ai tanti fedeli presenti che era stato rubato, per la seconda volta, il quadro del XV secolo raffigurante la Madonna del Buon Consiglio. Tanto lo sconcerto e la tristezza del sacerdote, venuto a conoscenza del furto solo poco prima della celebrazione, quando una donna di Civitella lo aveva raggiunto in sagrestia per consegnargli una coroncina d’oro, che si trovava nel quadro, rinvenuta in una strada del centro storico del paese e probabilmente persa dai ladri durante la fuga.

 

Il quadro, però, subito dopo la Messa è stato ritrovato dal maresciallo dei Carabinieri di Civitella, Fabio Renzi, dietro ad un confessionale all’ingresso della chiesa. All’immagine mancano le due corone d’oro poste sul capo della Madonna e di Gesù Bambino, quest’ultima, è proprio quella riconsegnata al parroco dalla donna.

 

L’intero quadro era già stato rubato diversi anni fa ed era stato poi ritrovato ad Ancona e quindi ricollocato nella parrocchia rovetana.

 

Ieri pomeriggio i malviventi hanno provato anche a forzare un armadietto della sagrestia in cui solitamente vengono riposte le offerte, ma non sono riusciti ad aprirlo. (Mc.dB.)