AVEZZANO. Un evento educativo che espone le eccellenze formative e sostiene la crescita e il consolidamento del sistema dell’istruzione e della formazione professionale, integrandolo con azioni di supporto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Per il secondo anno consecutivo le classi 4 e 5B Indirizzo Elettrotecnica dell’IIS Majorana di Avezzano, guidate dal loro insegnante Carlo Maria Seritti, sono state premiate dal MIUR, uniche in Abruzzo, con la partecipazione al Job&Orienta 2015 svoltosi dal 26 al 28 Novembre.
Un ottimo risultato che conferma e premia l’impegno dei ragazzi e del loro insegnante. Il progetto proposto, rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore E.Majorana di Avezzano, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ma aperto a tutte le altre specializzazioni, intende potenziare ed ampliare l’attività sperimentale dei droni, già portata avanti dai docenti ed alunni di questa scuola, da alcuni anni, per estenderlo all’ambito un po’ inusuale per la scuola stessa, cioè l’agricoltura.
Importante la collaborazione tecnica della Micron Semiconductor nella messa a punto del dispositivo anticollisione “Defence-Mcass” che verrà integrato con altri sensori e videocamere all’infrarosso per fornire le dotazioni tecnico-scientifiche indispensabili allo studio degli indici di bontà vegetativa delle piante (NDVI) ma non solo.
Il gruppo di lavoro è composto dal il prof. Carlo Maria Seritti per l’IIS Majorana e da Gianfranco Valeri per la Micron, con il coordinamento del Site Manager Micron di Avezzano, Claudio Mari. Tutto avviene grazie alla direzione ed alla disponibilità della preside prof.ssa Anna Amanzi che, credendo nell’iniziativa, la sostiene con sensibilità.
La Fondazione CARISPAQ ha fornito un generoso e prezioso contributo economico che, aggiunto a quello della Fondazione Micron ha permesso l’acquisto di indispensabili e sofisticate videocamere all’infrarosso e dei supporti informatici essenziali allo svolgimento delle attività.
La comparsa nella scena tecnologica dei droni è destinata a cambiare in maniera significativa le modalità operative e di approccio in molti settori. Uno di questi è, senza dubbio, quello della Precision Farming, intesa come strategia agronomica tesa ad ottimizzare gli interventi in agricoltura, tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biometriche del suolo.
E’ per quanto sopra citato che questo Istituto sta approfondendo le problematiche relative ad un uso anche consapevole ed intelligente che dei droni messi a punto negli ultimi mesi. E, tenuto conto della vocazione prettamente agricola della zona in cui viviamo, si è ritenuto che l’applicazione pratica nell’ambito delle coltivazioni sia un punto di vanto per il nostro territorio, non solo con l’obiettivo di ottenere prodotti di più alta qualità e valore ma anche, e soprattutto, in una visione di sostenibilità ambientale.
L’I.I.S “E. Majorana”, in tal modo, volge lo sguardo verso un futuro che sa andare oltre la programmazione didattica standardizzata, capace di interpretare la realtà, per mettere i propri ragazzi nelle condizioni di apprendere competenze utili a trovare un’occupazione al termine dei loro studi, connettendo le tecnologie avanzate con le vocazioni più tradizionali del nostro territorio.
Redazione Avezzano Informa