Attualità 05:20

Capistrello, giornata del ricordo: l'Istituto Sabin protagonista con "Evento sismico e grande guerra"

IMG_7583.JPG

CAPISTRELLO. Una comunità quella capistrellese duramente colpita dal cataclisma e dalla guerra. Nella giornata del ricordo, protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Sabin che raccogliendo l'invito degli amministratori, con un' attenta ricerca di documentazione e di fonti relative ai fatti accaduti tra il gennaio del 1915 e il novembre del 1918, hanno ricostruito con la loro fantasia momonti di straordinaria intensità.

 

La giornata dedicata al ricordo dell'evento sismico ha avuto il suo momento cruciale con un convegno su “Evento sismico e grande guerra”: protagonisti lo storico Sergio Natalia e l'Ammiraglio Romano Sauro, nipote del celebre patriota istriano Nazzaro Sauro nonché presidente della Lega Navale Italiana.

 

Presente il Presidente del Consigli Regionale Giuseppe Di Pangrazio che, nel suo intervento, ha posto l'accento sull'importanza del lavoro fatto da tutte le amministrazione del territorio per ricordare i tragici eventi del sisma e di quello svolto dal Comitato per il Centenario.

 

Natalia ha illustrato con documentazione inedita i passaggi più importanti di quel periodo, mettendo in relazione le difficoltà della popolazione nel dopo sisma e la voglia del popolo marsicano di dare il suo contributo alla patria per gli eventi bellici. Di grande spessore, il racconto fornito dall'ammiraglio Sauro nel ricordare la figura del nonno tra i primi ad accorrere in Marsica (Cese) con altri 60 suoi amici veneziani. La sua testimonianza sulla tragica fine del nonno ha fortemente preso il numerosissimo pubblico accorso nella piccola aula magna della Scuola. Per il primo cittadino Francesco Ciciotti e per il Dirigente scolastico Anna Maria Fracassi uno straordinario momento di collaborazione voluta per tenere vivo nei giovani studenti il ricordo di coloro che perirono in quel particolare momento storico.

 

Il loro sacrificio ha consentito di traccare un strada migliore alle future generazioni. Al termine della mattinata un lungo corteo si è recato vicino Piazza Risorgimento dove è stato inaugurato il monumento in ricordo delle vittime del terremoto, realizzato con la volontaria e preziosa collaborazione di numerosi cittadini, ditte locali e dipendenti comunali.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | capistrello | ricordo | sisma