Attualità 05:54

"I Fontamaresi", un evento editoriale che rende omaggio alla figura di Ignazio Silone

I Fontamaresi - Locandina Avezzano (1) (1).jpg

AVEZZANO. "I Fontamaresi", la Scuola delle Libertà nella Fontamara di Ignazio Silone.  E' questo il titolo del libro scritto da Annibale Gentile e Antonio Gasbarrini che verrà presentato venerdì 18 dicembre alle ore 17:30 nella sala consiliare del Comune di Avezzano.
I due autori hanno impiegato più di trentanni per completare l'opera (tre anni fa Gentile è scomparso a seguito di una banale caduta e Gasbarrini da solo ha ultimato il lavoro, che fino ad allora era stato eseguito a quattro mani).
Il libro è denso di materiale documentario sulla figura e le opere dello scrittore abruzzese, più conosciuto e letto all'estero che in Italia. 
Secondo Gentile e Gasbarrini, Ignazio Silone è stato attaccato a colpi di "scoop" negli anni Novanta (e ai giorni nostri), da una minoranza di critici letterari che ne hanno "sfregiato" la pseudo biografia personale più che letteraria.
Lo confermano anche la totalità degli storici e dei critici letterari  di altissimo profilo, sia italiani che stranieri, che hanno  affermato che Silone è stato vittima di attacchi e manipolazioni fabulatorie più a scopo scandalistico che storico.

La parte più genuina del libro "I Fontamarsi" è rappresentata dal racconto fatto dai ragazzi della classe quinta elementare di Pescina, che andò a  fare visita ad Ignazio Silone a Roma con lo Scuolabus e dopo averlo intervistato andarono a pranzo insieme parlando dei fontamaresi e dei personaggi siloniani più rappresentativi.
Gli scolari avevano letto Fontamara sotto la guida del maestro Annibale Gentile, che già negli anni Settanta usava metodi didattici d'avanguardia. I disegni, le foto e i brani riportati nella parte iconografica del libro ne sono una viva e reale testimonianza.
Alla presentazione di venerdì, oltre al sindaco di Avezzano, Giovanni di Pangrazio, interverranno i giornalisti Stefano Pallotta, Eliseo Palmieri e Paolo Cucchiarelli, lo storico Giovanbattista Pitoni e il coautore Antonio Gabarrini.
Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | fontamara | silone