Sport 08:00

Grande successo per la XVIII edizione della cronoscalata “Di corsa sul Salviano”

IMG_8026.JPG

AVEZZANO. Come da tradizione, nella giornata di Santo Stefano, si è tenuta la consueta gara podistica “Di corsa sul Salviano”, giunta, quest’anno, alla XIII edizione.

 

Alla gara, che apre ufficialmente la stagione marsicana 2016 dell’attività della corsa, ha partecipato uno straordinario numero di appassionati, complice anche la bellissima giornata di sole. 210 i podisti che si sono dati appuntamento a piazza San Pio X, a cui si sono aggiunti 60 appassionati di nordic walking. Tutti, prima della partenza, hanno preso il via con la benedizione del parroco don Paolo per poi arrampicarsi sul sentiero di montagna che porta prima sul Monte Cimarani per ridiscendere, in seguito, al Santuario di Pietraquaria. Un lunghissimo serpentone di concorrenti festanti che hanno portato a termine i circa otto chilometri di sentiero di montagna.

 

Dietro di loro, gli atleti, man mano che si saliva di quota, lasciavano nebbia e freddo per un caldo sole e un panorama mozzafiato. A rendere più accattivante la giornata, un meraviglioso gesto di solidarietà: le società organizzatrici del Gran Prix Marsica hanno infatti devoluto in beneficenza il ricavato delle iscrizioni. Un momento sportivo di grande interesse, quindi, che si abbina anche ad un forte gesto di altruismo.

 

«Mi aspettavo una bella partecipazione ma non pensavo potesse essere così numerosa» ha affermato Remo De Angelis, uno degli organizzatori storici della manifestazione. «Questa gara rappresenta un appuntamento molto sentito dagli appassionati della corsa» ha aggiunto «e il numero di partecipanti cresce di anno in anno. A volte le cose semplici sono quelle che riescono meglio».

 

Un plauso alle società marsicane che con la loro partecipazione rendono ancora più accattivante l’evento: Usa Runners Avezzano, Gs Avezzano, Noi Pochi Intimi Avezzano, Polisportiva Atletica Capistrello, Plus Ultra Trasacco, Podistica Luco, Gs Celano, Magic Runner Tagliacozzo, Ecomaratona Collelongo, Inix Luco, Lagos dei Marsi e ancora il Gruppo Giudici Gare, la Digital Race, Gruppo Alpini Avezzano.

 

Questa la classifica dei primi dieci uomini: 1) Lorenzo Di Stefano (Polisportiva Atletica Capistrello) 30’48’’, Antonello Petrei (Usa Runners Avezzano), Mirko Fantozzi (Usa Runners Avezzano), 4) Mohamed Lamiri (Plus Ultra), 5) Antonello De Paolis (Noi Pochi Intimi), 6) Corrado Di Salvatore (Plus Ultra), 7) Ivan Nucci, 8) Angelo Raglione (Plus Ultra), 9) Simone Sabatini (Usa Runners Avezzano), 10) Corrado Lo Re (Noi pochi Intimi).

Le prime cinque donne classificate, invece, sono state: 1) Rosalba Truocchio (Usa Runners Az), 2) Annalisa Cipollone (Parks Trail Promotion), 3) Martina Iacobbacci (Usa Runners Avezzano), 4) Patrizia Bianchi (Plus Ultra), 5) Romina Censorio (Podistica Luco Dei Marsi).

 

Per tutti, comunque, la soddisfazione di una grande giornata di sport trascorsa con il sorriso stampato sul viso.

 

Redazione Avezzano Informa