Attualità 06:15

Ciclovia della Marsica nel Masterplan della Regione, la soddisfazione del sindaco di Tagliacozzo

ciclovia.jpg

TAGLIACOZZO. Dopo l’annuncio del consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, il quale aveva rivelato che nel Masterplan della Regione Abruzzo è stata inserita anche la Civlovia dei Marsi, arriva la dichiarazione del sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, che esprime soddisfazione, a livello personale ed a nome di tutti i primi cittadini interessati.

 

«La pista ciclabile» spiega il sindaco «è frutto di un accordo con la Provincia dell’Aquila e altri 11 Comuni della Marsica, e vede Tagliacozzo come comune capofila. Si snoda per un totale di circa 140 km, che collegano l’area carseolana con il Parco Nazionale d’Abruzzo con arrivo a Villavallelonga, passando per Carsoli, Sante Marie, Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Massa d’Albe, Avezzano, Luco dei Marsi, Trasacco e Collelongo».

 

«La pista ciclabile, una volta realizzata» prosegue Di Marco Testa «riuscirà a mettere a sistema le ricchezze della Marsica attraversando siti archeologici, come quello di Alba Fucens o i Cunicoli di Claudio, città con le loro ricchezze artistiche e le risorse delle aree protette dei Parchi Nazionali d’Abruzzo. Il progetto, con le relative schede attuative, è stato depositato nello scorso mese di agosto nel Comune di Tagliacozzo ed a breve, concordando con i consiglieri regionali ed i sindaci del territorio, verrà presentato».

 

«Questa è una vittoria di tutto il territorio, una volta realizzato» conclude il primo cittadino «un ulteriore ringraziamento al consigliere Berardinetti per avere inserito anche il Palazzo Ducale».

 

Redazione Avezzano Informa