Attualità 06:30

Pensioni nel 2016: quali sono le novità

pensioni.jpg

Sono aumentate le speranze di vita aumentano e dall’inizio del nuovo anno, l’età pensionabile aumenta di quattro mesi. Un adeguamento di 0.3 punti per chi decide di andare in pensione con il sistema delle quote.

 

Le regole generali per l’accesso alla pensione di vecchiaia, come spiega il portale “Centro Giuridico del cittadino” sono quelle previste dalla Riforma Fornero, armonizzata con l’adeguamento alle speranze di vita.

Anche per la pensione anticipata la norma di riferimento è la Riforma Fornero di fine 2011, la differenza principale con la pensione di vecchiaia è che vale il requisito contributivo.

Per la pensione di anzianità, invece, bisogna aggiungere tre punti decimali alle quote, formate da età anagrafica più anzianità contributiva, previste dalla legge 243/2004. Quindi, per coloro che possono ancora andare in pensione con il sistema delle quote, a partire dal primo gennaio 2016 i requisiti sono 35 anni di contributi a cui si aggiunge un’età anagrafica di 61 anni e 7 mesi per i dipendenti, con raggiungimento di quota 97.6, e un’età di 62 anni e 7 mesi per gli autonomi, con raggiungimento di quota 98.6.

 

Restano fermi i diversi calcoli, previsti nella circolare Inps, relativi a personale delle dei comparti di sicurezza, della difesa e del pronto soccorso.

 

Redazione Avezzano Informa