Attualità 08:36

Cai, sez. Avezzano: tante le attività per il 2016, si punta ai giovani

download.jpg

AVEZZANO. Torna una nuova stagione con il CAI di Avezzano che ha presentato il nuovo calendario delle attività per il 2016 “ Noi, la Montagna, il Territorio" , in occasione della cena sociale tenutasi il  12 dicembre 2015.

 

Più di cinquanta gli appuntamenti nel corso dell’anno per gli oltre 400 soci della sezione, coronata da tre sottosezioni di cui Avezzano è orgogliosa: Rosciolo (fondata nel marzo 2012), Valle del Giovenco di Pescina (fondata a luglio 2014) e Lucus Angitiae di Luco dei Marsi (fondata a ottobre 2014).

 

Molte le escursioni sugli altri importantissimi rilievi abruzzesi, nelle Oasi WWF, sul Vesuvio, sul Sentiero degli Dei della Costiera Amalfitana, nel Cilento, in stretta collaborazione con le sezioni locali.

 

La Sezione CAI di Avezzano, ha al suo interno diversi titolati: un Accompagnatore di Escursionismo (A.E.) cinque Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (A.S.E., e altri sette in attività di formazione), e un Istruttore di Sci Fondo Escursionismo (I.S.F.E.) che hanno conseguito il titolo seguendo i corsi che annualmente vengono programmati dal CAI e quindi è in grado di offrire ai Soci un’assistenza e una guida qualificata, assolutamente volontaria e gratuita.  Il progetto del nuovo Consiglio Direttivo della Sezione di Avezzano insediatosi a settembre 2015 punta ai giovani, al rinnovamento delle forze che guideranno la sezione in futuro. Un progetto che mira all’avvicinamento alla Cultura delle Genti di Montagna, alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente naturale delle nuove generazioni.

 

Proprio per questo, nel 2016 si svolgerà la terza edizione de La Montagna e l’Uomo, il progetto del CAI di Avezzano nato in stretta collaborazione con gli Istituti Comprensivi Collodi - Marini di Avezzano recependo le direttive dell’accordo stipulato tra il Club Alpino italiano e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012.  La Montagna e l’Uomo coinvolge oltre 100 alunni delle scuole elementari e medie e quest’anno è dedicata in modo particolare ai diversamente abili e a tutti coloro che trovano giovamento nell’attività di apprendimento e in tutte le esperienze di “scoperta” condotte insieme agli altri.  Questo progetto vede direttamente impegnata la sottosezione LUCUS ANGITIAE di Luco dei Marsi nell’accompagnamento dei ragazzi nel territorio.

Sempre la Sottosezione LUCUS ANGITIAE è parte attiva nel Cammino dell’Accoglienza in programma dal 2 giugno 2016 e seguirà tutto il percorso, in particolare quello della Cunicella sul lungo crinale del Salviano, da Luco dei Marsi fino ad Avezzano.

 

Il calendario prevede anche attività importantissime distribuite nel corso dell’anno in collaborazione con il CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico stazione di Avezzano, i cui componenti, organi tecnici altamente specializzati, sono soci del CAI Avezzano. Tutto questo e molte altre iniziative, sono a totale servizio dei Soci ai quali dedichiamo tutta la nostra passione per rendere possibili tutte le escursioni nella massima tranquillità accogliendo anche i non soci che devono però corrispondere un contributo per la copertura assicurativa obbligatoria ad ogni escursione, con la speranza che presto diventino parte del Club Alpino Italiano, Sezione di Avezzano, un club dove vivono Grandi Valori.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | cai | appuntamenti